Il Consiglio della FIFA si è riunito prima delle semifinali della Coppa del Mondo per Club FIFA 2023 a Jeddah e ha stabilito i criteri definitivi per accedere al nuovo format che andrà in scena dal 2025
Il Consiglio Fifa ha preso ufficialmente la decisione sul ranking che stabilisce chi potrà giocare il Mondiale per club a 32 squadre che prenderà il via nell’estate del 2025 negli Usa. Il criterio prevede tre punti per la vittoria, un punto per il pareggio e tre punti per i progressi in ogni fase della Champions League (qualificazione agli ottavi, quarti, semifinale, finale).
La FIFA ha ufficializzato i criteri d’accesso al nuovo Mondiale per Club che dal 2025 si giocherà ogni quattro anni con 32 squadre partecipanti. Già dodici le squadre sono certe della partecipazione, tra queste le europee già qualificate sono Inter, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Psg, Benfica e Porto. La prima edizione con il nuovo format si giocherà appunto nell’estate 2025 negli Stati Uniti e avrà cadenza quadriennale, proprio come i Mondiali tradizionali dedicati alle nazionali. A completare il quadro delle partecipanti provenienti dal vecchio continente, ci sarà sicuramente una seconda italiana che sarà tra Juventus, (per il ranking che porta comunque in dote) Napoli e Lazio perchè ancora in corsa nella manifestazione. Le altre 3 usciranno dal ballottaggio tra Borussia Dortmund e Lipsia, Barcellona e Atletico Madrid più la vincitrice della Champions League 2024. Solo per la prima edizione, la Fifa ha deciso di adottare un criterio diverso per le squadre europee poiché le regole ufficiali sono state comunicate in corsa, il punteggio si basa sostanzialmente sui criteri usati sino a oggi dall’Uefa anche se leggermente modificati: 2 punti per una vittoria, 1 punto per il pareggio, 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi, 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale, 1 punto per l’avanzamento a ogni fase successiva della competizione.
Con l’Inter già sicura della partecipazione, come detto restano in corso per il secondo posto a disposizione dell’Italia: la Juventus a quota 47 punti, il Napoli 41 punti e la Lazio 33 punti. Secondo il criterio scelto restano a disposizione questa stagione 17 punti arrivando fino in fondo alla manifestazione. Un passaggio del Napoli ai quarti di finale potrebbe mettere in serio allarme la Juventus. Al tempo stesso però i partenopei avrebbero bisogno di vincere entrambe le partite degli ottavi di finale di questa Champions (2+2+1) e poi provare a vincere almeno una partita dei quarti per operare il sorpasso alla Juve. Alla Lazio invece, appunto, servirebbe una Champions leggendaria con una corsa almeno fino alla finale (e se arrivassero tanti pareggi, potrebbe anche non bastare).
A dicembre milioni di pensionati percepiranno la mensilità con un leggero ritardo: il promemoria Inps…
In queste ultime settimane, una criptovaluta sta letteralmente volando: il suo valore in poco tempo…
L'ISEE rappresenta un elemento molto importante per poter accedere a tanti benefici ed a bonus.…
La coppia, sposata da pochi mesi, ha raccontato nel salotto di Fabio Fazio come è…
L'ex schermitrice in esclusiva ai nostri microfoni a margine del premio Beppe Viola: "Un onore…
Un'annata semplicemente strepitosa, da campioni del mondo sia nel tennis maschile sia in quello femminile,…