Il calcio piange Sven-Goran Eriksson. L’ex allenatore, tra le altre di Lazio, Sampdoria e Roma, si è spento all’età di 76 anni dopo una lunga malattia
“Grazie di tutto, è stato fantastico. Prendetevi cura della vita e sorridete“. Questo è l’ultimo messaggio di mister Eriksson quattro giorni prima della sua morte. L’ex allenatore, tra le arte di Lazio e Roma, si è spento oggi, lunedì 26 agosto, all’età di 76 anni nella sua Svezia dopo una lunga malattia. A comunicare il decesso è stata la famiglia con un comunicato stampa.
A gennaio 2023 all’ex tecnico era stato comunicato un cancro al pancreas con una prospettiva di vita molto breve. Per questo motivo Eriksson aveva deciso di trascorrere l’ultimo anno della sua vita nella tenuta di Bjornefors, in Svezia, circondato dagli affetti più cari. Poco fa la notizia della morte che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del calcio.
Chi era Sven-Goran Eriksson
Nato il 5 febbraio 1948 in Svezia, Eriksson viene ricordato principalmente per la sua carriera da allenatore. E’ l’unico ad aver centrato il double in tre Paesi differenti: Svezia, Portogallo e Italia. Nel nostro campionato è riuscito a scrivere pagine di storia importanti come lo storico scudetto della Lazio vinto nel 2000 oppure le ottime esperienze fatte sulla panchina della Fiorentina e della Sampdoria. Ma nella sua lunga esperienza da tecnico c’è anche un triennio nella Roma.
Una volta lasciata l’Italia, cinque anni trascorsi alla guida dell’Inghilterra. Un anno sulla panchina del Manchester City e poi diverse esperienze in terra estera fino alle Filippine. Nel 2019 la decisione di interrompere la carriera di tecnico e dedicarsi la famiglia. Ora la notizia del lutto che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del calcio.
Il cordoglio per la morte di Eriksson
Il cordoglio e il ricordo di mister Eriksson sui social è stato immediato. Molti tifosi hanno voluto esprimere il proprio cordoglio alla famiglia per la perdita di una persona molto apprezzata nel mondo del calcio anche dagli avversari. “Lo stile che hai dimostrato in campo e fuori non sarà mai dimenticato“, scrive sul proprio profilo social il Pescara, una delle prime squadre a omaggiare l’ex tecnico che ha allenato diverse squadre in Italia.
Lo stile che hai dimostrato in campo e fuori non sarà mai dimenticato. #Eriksson pic.twitter.com/g2rBw69622
— Pescara Calcio (@PescaraCalcio) August 26, 2024
“Sven-Goran Eriksson, 1948-2024. Grazie per tutto ciò che hai fatto per noi“, scrive la Lazio sui social. “L’AS Roma piange la scomparsa di Eriksson. Ha guidato i giallorossi dal 1984 al 1987 conquistando una Coppa Italia. Il nostro pensiero va ai suoi familiari in questo momento di dolore“, il ricordo dei capitolini. La Sampdoria, invece, si è limitato ad un “Ciao Sven“.
𝖲𝗏𝖾𝗇-𝖦𝗈̈𝗋𝖺𝗇 𝖤𝗋𝗂𝗄𝗌𝗌𝗈𝗇, 𝟣𝟫𝟦𝟪-𝟤𝟢𝟤𝟦
Grazie per tutto ciò che hai fatto per noi, mister 🩵 pic.twitter.com/el0htTyfYq
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) August 26, 2024
L'#ASRoma piange la scomparsa di Sven Goran Eriksson. Ha guidato i giallorossi dal 1984 al 1987 conquistando una Coppa Italia. Il nostro pensiero va ai suoi familiari in questo momento di dolore. pic.twitter.com/5DnqI5U4B3
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 26, 2024
Ciao Sven. 💙 pic.twitter.com/CwbSNovlix
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) August 26, 2024