E’ Johann Zarco a conquistare la vittoria nel GP d’Australia davanti a Bagnaia e Di Giannantonio. Martin crolla nell’ultimo giro e chiude quinto.
Arriva la prima vittoria in MotoGP di Johann Zarco. Il francese sfrutta alla perfezione il crollo di Martin andando a vincere in Australia davanti a Bagnaia e un ottimo Di Giannantonio. Crolla, invece, per Martin, che nell’ultimo giro perde quattro posizioni dopo una gara sempre intensa.
Una scelta della gomma morbida dietro che non ha pagato e, soprattutto, lo porta a 27 punti da Bagnaia. La corsa per il Mondiale si fa sempre molto più complicata.
L’ordine d’arrivo del GP d’Australia
Di seguito l’ordine d’arrivo del GP d’Australia:
1° Zarco; 2° Bagnaia; 3° Di Giannantonio; 4° Binder; 5° Martin; 6° Bezzecchi; 7° Miller; 8° Espargaro A.; 9° Marquez A.; 10° Bastianini; 11° Vinales; 12° Marini; 13° Oliveira; 14° Quartararo; 15° Marquez M.; 16° Fernandez R.; 17° Morbidelli; 18° Espargaro P.; 19° Nakagami. Out: Fernandez A.; Mir.
I top
Johann Zarco – Arriva la prima vittoria in carriera. Il francese nel finale ha sfruttato alla perfezione la gomma andando a conquistare il successo in Australia. Un risultato che gli consente di avvicinarsi nel migliore dei modi a questo finale di stagione.
Francesco Bagnaia – Serviva continuità e così è stato. Si è trovato con soli quattro punti di vantaggio su Martin durante la gara, poi sul traguardo li ha portati a 27. Il Mondiale è sempre più vicino, ora bisogna controllare.
Fabio Di Giannantonio – Non ha la moto per la prossima stagione, ma il pilota romano sembra aver trovato finalmente la migliore condizione possibile. In questo finale sarà sicuramente protagonista.
I flop
Jorge Martin – Con le ultime due gare sta rischiando di giocarsi il Mondiale. La scelta della morbida al posteriore è stata sbagliata considerando il risultato finale. Di certo fino a 3 giri sembrava essere quella giusta. Vista la condizione e la moto, poteva adeguarsi agli altri per portare a casa la vittoria. Serve crescere per poter competere con i migliori.
Marquez/Quartararo – Per i due è stato un weekend da incubo. Lo spagnolo, come Martin, paga la scelta della gomma morbida. Il francese è sempre stato in grossa difficoltà. C’è stato un passo indietro rispetto alle gare precedenti.