MotoGP, in Qatar il primo successo di Di Giannantonio. Bagnaia ipoteca il Mondiale: top e flop

Arriva il primo successo in MotoGP di Fabio Di Giannantonio. Bagnaia e Marini sul podio, crollo di Martin, che chiude decimo e vede il Mondiale allontanarsi.

Questa volta è Martin a pagare dazio la scelta delle gomme. Lo spagnolo ha fatto grosse difficoltà sin dalla partenza ed alla fine ha chiuso in decima posizione. Un risultato che ‘regala’ il Mondiale a Bagnaia considerando che ora sono 21 i punti di vantaggio del torinese ad una gara dalla fine.

MotoGP top e flop GP Qatar
Di Giannantonio ottiene la sua prima vittoria in MotoGP – Cityrumors.it – © Ansa

La vittoria di Qatar è andata a Fabio Di Giannantonio, che nel finale ha sfruttato anche un errore di Bagnaia. Per il torinese fortunatamente questo rischio non è costato molto caro. Sul podio troviamo Luca Marini. A completare la top ten Martin, Vinales, Binder, Quartararo, Bastianini e Miller.

L’ordine d’arrivo e le pagelle del GP del Qatar

Di seguito l’ordine d’arrivo e le pagelle del Gran Premio del Qatar:

1° Di Giannantonio (Ducati) 10; 2° Bagnaia (Ducati) 9; 3° Marini (Ducati) 9.5; 4° Vinales (Aprilia) 8.5; 5° Binder (KTM) 8; 6° Marquez A. (Ducati) 7.5; 7° Quartararo (Yamaha) 8; 8° Bastianini (Ducati) 7.5; 9° Miller (KTM) 6; 10° Martin (Ducati) 4.5; 11° Marquez M. (Honda) 5; 12° Zarco (Ducati) 5; 13° Bezzecchi (Ducati) 5; 14° Mir (Honda) 6; 15° Fernandez A. (GasGas) 5; 16° Morbidelli (Yamaha) 5.5; 17° Fernandez R. (Aprilia) 5; 18° Espargaro P. (GasGas) 5; 19° Nakagami (Honda) 5. Out: Espargaro A. (Aprilia) s.v.; Lecuona (Honda) s.v.

I top

MotoGP top e flop GP Qatar
Bagnaia è sempre più vicino al Mondiale – Cityrumors.it – © Ansa

Fabio Di Giannantonio (Ducati) – Lo abbiamo detto anche ieri, da quando il suo futuro è tornato in bilico il romano sta guidando alla perfezione. E anche oggi lo ha dimostrato.

Francesco Bagnaia (Ducati) – Nel finale stava per combinare una vera e propria frittata, ma alla fine si è salvato. Ora il Mondiale è davvero vicino, ma nulla si può dire fino a quando non c’è la matematica.

Luca Marini (Ducati) – Oggi Luca è stato autore di una gara perfetta. E’ riuscito anche a gestire le gomme e salire sul podio. Insomma, un messaggio importante alla Honda.

Maverick Vinales (Aprilia) – Per Vinales una seconda parte di gara perfetta. Di certo serve crescere in qualifica per ambire a traguardi ancora più importanti.

I flop

MotoGP top e flop GP Qatar
Martin da incubo in questa domenica – Cityrumors.it – © Ansa

Jorge Martin (Ducati) – Per Martin una domenica da incubo. Le gomme non sono mai state a proprio agio e per questo motivo lo spagnolo ha avuto sempre e solo difficoltà.

Marco Bezzecchi (Ducati) – Weekend non semplice per Marco. Con Marini sul podio, si dovrà capire il perché di queste difficoltà. Ma di certo ci si aspettava molto di più da lui.

Gestione cookie