Per il secondo anno consecutivo Bagnaia si laurea campione del mondo in MotoGP. Per Martin una caduta che chiude il discorso ancora prima del previsto.
Bagnaia diventa campione del mondo ancora prima di finire la sua gara. La caduta di Martin, infatti, ha consentito al piemontese di conquistare il suo secondo titolo iridato in MotoGP senza dover fare i conti al traguardo. Nonostante questo, però, Pecco è andato comunque a vincere la gara davanti ad un ritrovato Di Giannantonio e a Zarco.
Qualche rammarico in più per Binder, che per qualche errore non è andato a conquistare il podio. A completare la top ten Raul Fernandez, Alex Marquez, Morbidelli, Aleix Espargaro, Marini e Vinales.
Ecco le pagelle e l’ordine d’arrivo del GP di Valencia:
1° Bagnaia (Ducati) 10; 2° Di Giannantonio (Ducati) 9.5; 3° Zarco (Ducati) 8.5; 4° Binder (KTM) 5.5; 5° Fernandez R. (Aprilia) 9; 6° Marquez A. (Ducati) 7.5; 7° Morbidelli (Yamaha) 7; 8° Espargaro A. (Aprilia) 7; Marini (Ducati) 6.5; Vinales (Aprilia) 5.5; 11° Quartararo (Yamaha) 5; 12° Nakagami (Honda) 5.5; 13° Savadori (Aprilia) 6; 14° Espargaro P. (GasGas) 5. Out: Rins (Honda) 5; Miller (KTM) 5; Fernandez A. (Aprilia) 5; Bastianini (Ducati) 5.5; Martin (Ducati) 4; Marquez M. (Honda) 6; Bezzecchi (Ducati) s.v.
Francesco Bagnaia (Ducati) – Laurearsi campione del mondo per la seconda volta consecutiva in MotoGP è un risultato importante. Di certo oggi Martin gli ha facilitato il compito, ma era molto complicato per lui chiudere in sesta posizione.
Fabio Di Giannantonio (Ducati) – Un secondo posto che potrebbe valere la chiamata della VR46. Naturalmente non sarà semplice ripetersi, ma questo finale di stagione lo candida ad essere protagonista la prossima.
Raul Fernandez (Aprilia) – E’ considerato uno dei talenti della nuova generazione. Per lui comunque non è stata una stagione facile e questo quinto posto sembra rappresentare un buon punto di partenza.
Jorge Martin (Ducati) – Vincere il Mondiale era complicato, ma lo spagnolo ha forte esagerato in questa domenica sia su Bagnaia che su Marquez. La foga non ha dato i suoi frutti.
Brad Binder (KTM) – Nelle sue corde c’era anche la vittoria, ma qualche errore di troppo non gli hanno permesso neanche di conquistare il podiio.
Maverick Vinales (Aprilia) – Anche per lui scelte non proprio perfette per quanto riguarda la gomma. Ci si aspettava qualcosa in più conoscendo le sue qualità.
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…