Mourinho, il Paperone degli esoneri: quanto ha guadagnato

Il tecnico portoghese è stato cacciato dalla Roma: per lui in arrivo altri soldi dopo quelli guadagnati nella sua carriera

L’esonero di José Mourinho dalla Roma è la notizia del giorno nel mondo del calcio. Un fulmine a ciel sereno, di cui tutti ne sono rimasti sconvolti. Il portoghese può comunque sorridere per un aspetto: ha guadagnato oltre 85 milioni di sterline (quasi 100 milioni di euro) di risarcimento dal suo licenziamento. È la sesta volta nella sua carriera che si trova ad affrontare questo tipo di situazioni, da cui ha guadagnato un’enorme quantità di compensi. 

Mourinho esonerato
José Mourinho, ex allenatore della Roma (Ansa) – Cityrumors.it

Tutto è iniziato al Chelsea, dove è riuscito a vincere due Premier League. Nel 2007, però, dopo il suo addio, ha guadagnato un risarcimento di 18 milioni di sterline. Al Real Madrid, invece, una volta lasciata l’Inter del triplete, nei primi due anni ha fatto la storia. La dirigenza, però, non era pienamente convinta: l’esonero è arrivato alla sua terza stagione, in cui Mourinho ha ottenuto ben 17 milioni di sterline. Poi ancora i Blues, con cui ha vinto il campionato e la Coppa di Lega nella stagione 2014/15. Da questo secondo licenziamento a Londra si è assicurato 12,5 milioni di sterline, con un totale di oltre 30 milioni solamente dal Chelsea.

Tutti i dati

Solo pochi mesi dopo aver abbandonato la capitale inglese, il portoghese ha messo piede al Manchester United. La sua prima stagione è stata eccellente, con la vittoria della Coppa di Lega, della Community Shield e dell’Europa League. Durante la sua terza stagione, però, è stato mandato via dopo appena sette successi in 17 partite di Premier League. Come risarcimento ha ottenuto circa 17 milioni di sterline dai Red Devils. L’ultima esperienza in Inghilterra Mourinho l’ha avuta al Tottenham per sostituire Pochettino. Nonostante un ottimo inizio, le cose sono iniziate a peggiorare presto.

Mourinho guadagna soldi dall'esonero
Mourinho all’Olimpico (Ansa) – Cityrumors.it

Gli Spurs, infatti, sono arrivati al sesto posto in classifica dopo la sua prima stagione, con il grande punto negativo dell’eliminazione dall’Europa League contro la Dinamo Zagabria. Dopo solamente 17 mesi, la dirigenza l’ha cacciato, guadagnando 18 milioni di sterline. E adesso l’ultimo esonero di una lunga lista: quello da parte della Roma. Sembra improbabile che abbia incassato una cifra così grande rispetto a qualsiasi altro lavoro avuto in passato. Si pensa che riceverà solo circa 3 milioni di sterline. Aveva il contratto in scadenza a giugno, ma la dirigenza giallorossa ha preferito dividere prima le loro strade per il bene del club e dei tifosi.

Gestione cookie