José Mourinho è stato esonerato dalla Roma, ma il suo addio al club giallorosso potrebbe costare molto caro. Il tecnico portoghese non andrà via gratuitamente, ecco quanto costerà il suo allontanamento dalla squadra della capitale.
L’esonero di José Mourinho da parte della dirigenza romanista ha monopolizzato l’informazione sportiva nelle ultime ore. Non si parla d’altro, tutti vogliono provare a proporre ai propri lettori, telespettatori e radioascoltatori un retroscena dell’addio più discusso del calcio italiano, almeno negli ultimi anni. L’impatto dell’ex allenatore del Real Madrid nella capitale è stato ottimo, poi qualcosa è andato storto.
Nel primo anno a Roma, infatti, José Mourinho ha conquistato la Conference League, il primo trofeo europeo della storia del club, perché la Coppa delle Fiere non è riconosciuta dalla Uefa. Nel corso della seconda stagione, in campionato non sono arrivati grandi risultati, ma la Roma di Mourinho è arrivata in finale di Europa League, fermandosi soltanto al cospetto degli spagnoli del Siviglia, più esperti in questo genere di tornei internazionali. Adesso è arrivato l’esonero, ma quanto costerà alla Roma?
Mourinho: le cifre ufficiali del suo addio alla Roma
Il terzo anno di José Mourinho alla Roma è iniziato molto male e la sua squadra, a differenza dei primi due anni, non ha mai dato la sensazione di potersi riprendere. Il tecnico portoghese è stato esonerato quando la Roma si trovava al nono posto, abbastanza lontana dalla quarta posizione. Guardando i numeri ufficiali, José Mourinho è costato 19,09 milioni di euro nella stagione 2021/22.
Nella stagione 2022/23, il comparto allenatori, secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, è costato 17,97 milioni di euro, mentre negli ultimi sei mesi di questa stagione la Roma dovrà pagare ancora circa 9 milioni di euro. A queste cifre bisogna aggiungere anche lo stipendio di Daniele De Rossi, il nuovo allenatore della Roma, il quale ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2024.
È vero che l’allenatore portoghese sia stato comunque importante per il club giallorosso, anche dal punto di vista economico. Non è un mistero, infatti, che alcuni degli sponsor che la Roma ha acquisito negli ultimi due anni e mezzo siano arrivati anche grazie alla presenza di José Mourinho, capace anche di attirare calciatori come Paulo Dybala e Romelu Lukaku. Questi calciatori resteranno patrimonio della Roma anche in futuro, nonostante l’esonero.