L’ex campione dei Boston Celtic ci è andato giù duro nei confronti di un big della lega statunitense: “Sarà il suo ultimo anno, non penso che riuscirà a trovare un contesto ideale e quindi che verrà cercato da altre squadre…”
“Non riuscirà a trovare un’altra squadra in cui giocare”. Una bella bordata, quella di Paul Pierce nei confronti di James Harden, al momento bloccato ai Philadelphia 76ers. Il Barba è stato criticato (attaccato) dall’ex leggenda dei Boston Celtics, leggenda della NBA, che non ha utilizzato dolci parole nei confronti della guardia che da sempre fa discutere per il suo modo di giocare.
In questo momento il giocatore non sembra avere mercato. In passato, diversamente da questa off season, aveva ricevuto corteggiamenti da diverse squadre. I Clippers hanno lasciato la trattativa per la seconda volta in una sola estate, anche Miami sembra interessata a una possibile trade, ma attualmente non c’è nulla di concreto in vista. Pierce si è esposto in modo chiaro in merito all’argomento: “Questo potrebbe essere l’ultimo anno di James Harden nella lega. Pensateci: ha fatto tanti soldi, non ha nulla a che fare con il suo gioco, ma abbiamo visto cos’è successo con Allen Iverson. Abbiamo visto la stessa cosa con Melo (Carmelo Anthony, ndr), anche se poi ha scelto di tornare accettando un determinato ruolo”. Senza giri di parole, insomma.
Pierce: “Mi ricorda la situazione di Carmelo Anthony nel 2018”
Pierce, tra le altre cose, ha anche espresso il suo giudizio su Victor Wembanyama, astro nascente del basket mondiale, scelto come numero 1 all’ultimo Draft dai San Antonio Spurs. Si godranno in Texas il suo talento. Tornando ad Harden, la sua posizione è stata paragonata a quella che era nata per Carmelo Anthony nel 2018. Appena dopo l’esperienza agli Houston Rockets (proprio con Harden come compagno di squadra), finì quasi fuori dal gruppo per non esser riuscito a sposare del tutto il progetto di coach Mike D’Antoni.
Il Barba, secondo Pierce, potrebbe ritrovarsi in una situazione analoga. “Harden vuole giocare in un certo modo, ma dove può trovare uno stile di gioco che possa accoglierlo a braccia aperte e dire ‘Questa è la tua squadra’ oppure ‘Giocherai?’…” Si cerca ancora la trade giusta, fino a quel momento Harden dovrebbe continuare a giocare con i 76ers.