I tifosi nel paese del Medio Oriente si sono resi protagonisti di una scena vergognosa prima di Real Madrid – Atletico Madrid
Tutto il mondo dello sport, in particolare quello del calcio, negli ultimi giorni ha pianto una delle più grandi leggende del gioco: Franz Beckenbauer. L’ex calciatore e allenatore tedesco è scomparso all’età di 78 anni, dopo che le sue condizioni di salute si sono enormemente aggravate. Tutte le più grandi società europee e non l’hanno omaggiato sui propri profili social, ricordandolo come uno dei migliori, se non il migliore, difensori della storia.
In Arabia Saudita, però, è accaduto un fatto increscioso che ha lasciato tutti a bocca aperta. Nel paese è iniziata la Supercoppa di Spagna, con la prima semifinale andata in scena tra Real Madrid e Atletico Madrid. Il risultato finale è stato di 5-3 per i Blancos, che ora in finale affronteranno una tra Barcellona e Osasuna. Prima della sfida, le due squadre si sono prese un momento per ricordare lo storico numero 5 attraverso un commovente minuto di silenzio. Ciò che è successo durante, però, ha sbalordito tutti i tifosi sugli spalti e a casa.
I dettagli
Infatti, alcuni dei 25mila spettatori presenti a Riyadh hanno saggiamente deciso di fischiare il Kaiser durante il breve momento di raccoglimento. I calciatori in campo, lo staff in panchina e gli allenatori, invece, sono rimasti impassibili, rendendo omaggio a una vera e propria icona del gioco. Sui social media, gli utenti si sono scatenati contro il pubblico e il paese arabo, ormai sempre più al centro di tantissime polemiche. “È un comportamento assolutamente disgustoso”, ha scritto furioso un fan. “Che peccato”, ha aggiunto un altro. “Mi vergogno di queste persone”, ha sentenziato un terzo.
Negli ultimi giorni, proprio le due società in campo avevano mostrato la loro vicinanza per la grande perdita che ha colpito il calcio tedesco. L’Atletico Madrid, per esempio, aveva postato su su X: “All’Al-Awwal Park è stato osservato un minuto di silenzio in memoria della leggenda mondiale del calcio Franz Beckenbauer. Anche i nostri giocatori indossano una fascia nera al braccio in sua memoria. Possa riposare in pace”. Il Real Madrid invece aveva scritto: “Il Real Madrid CF, il suo presidente e il suo consiglio di amministrazione si rammaricano profondamente della morte di Franz Beckenbauer, una delle più grandi leggende del calcio europeo e mondiale. Il Real Madrid vuole esprimere la sua condoglianze e affetto alla sua famiglia, ai suoi compagni di squadra, ai suoi club e a tutti i suoi cari”.