Numismatica: l’effige di Pietro Mennea sulla moneta da 10 euro per gli Europei di Atletica 2024 di Roma

La “freccia del sud” sarà rappresentato con la pettorina numero 433, indossata in occasione della vittoria della medaglia d’oro ai Giochi della XXII Olimpiade

Pietro Mennea apparirà sulla moneta da dieci euro che sarà emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in occasione dei Campionati Europei di atletica leggera, in programma proprio quest’anno allo stadio Olimpico di Roma. La notizia sta circolando in queste ultime ore con tutti i particolari tecnici connessi all’evento sportivo e ha già attirato enorme interesse tra gli sportivi e gli appassionati di numismatica.

Un moneta dedicata a Pietro Mennea – Cityrumors.it –

 

Pietro Mennea non è stato solo un campione ineguagliato. Ancora oggi detentore del primato europeo nei 200 metri piani (dopo essere stato primatista mondiale fino al 1996), del primato mondiale nei 150 metri su pista non rettilinea (lo stesso Usain Bolt è riuscito a fare meglio solo su pista rettilinea) e, fino al 2018, di quello italiano nei cento metri. Soprannominato la “Freccia del Sud”, prima ancora che un grande primatista Mennea è stato uno sportivo capace di emozionare come pochi altri.

Una moneta commemorativa

L’evento è uno di quelli tanto attesi dagli appassionati, soprattutto italiani. Dopo tanti anni infatti torneranno in Italia e allo stadio Olimpico di Roma i Campionati europei di atletica leggera. Una manifestazione che vedrà tutti i migliori atleti del Vecchio continente in gara con la probabilità di vedere alla ribalta anche gli azzurri all’alba di una nuova generazione di ottimi atleti in grado di ben figurare. Per commemorare l’evento e a poco più di dieci anni dalla sua morte, il più grande dell’atletica italiana, icona di tutto lo sport azzurro, Pietro Mennea, verrà omaggiato in una maniera molto particolare: la Freccia del sud sarà sulla moneta da 10 euro che verrà emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, proprio in occasione della rassegna continentale. L’ufficialità è arrivata sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 30 dicembre, a firma del direttore generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Lo stampo della moneta celebrativa – Cityrumors.it –

Un doveroso omaggio

Sarà un prezioso cimelio per gli appassionati di numismatica, ma anche un bell’oggetto da collezione per tutti gli appassionati di atletica leggera. La moneta a bordo liscio sarà d’argento con elementi colorati e avrà dimensioni 28×43,62 millimetri. Sulla parte anteriore sarà rappresentato un campo di atletica leggera con la sua caratteristica forma ellittica e le corsie. Al centro, il logo ufficiale dei Campionati europei di atletica leggera Roma 2024, affiancato dalla scritta “Repubblica italiana” e a destra ci sarà la firma dell’autore, Emanuele Ferretti. Sul rovescio sarà raffigurato il leggendario velocista italiano con la pettorina numero 433, che indossava in occasione della vittoria della medaglia d’oro ai Giochi della XXII Olimpiade, e il pantaloncino con il numero 8, a indicare la corsia in cui raggiunse il podio più alto ai Giochi olimpici che si svolsero a Mosca nel 1980. In basso, a destra, “19”72″ a rappresentare il record del mondo dei 200 metri stabilito da Pietro Mennea a Città del Messico nel 1979.  La nuova moneta d’argento dal valore di 10 euro sarà coniata a scopo celebrativo, non si potrà utilizzare ovviamente come tutte le altre monete e banconote in euro, ma si potrà utilizzare per documentazione e partecipazione a mostre.

Gestione cookie