Mondo della Formula Uno in subbuglio per gli ultimi colpi di scena: adesso arriva un sedile per un pilota italiano
Manca un mese al via ufficiale della stagione 2024 di Formula Uno, ma sta già succedendo di tutto nel pianeta motoristico. Con il torpore pre-stagionale che è stato scosso dall’improvvisa notizia dell’epocale approdo di Lewis Hamilton alla Ferrari.
Voci che nel giro di pochissime ore hanno acceso il tam-tam sul web e sui principali mezzi di comunicazione, fino a trovare una clamorosa conferma. Il sette volte campione del mondo correrà quest’anno per l’ultima stagione in Mercedes, per poi approdare a Maranello nel 2025.
Una scelta forte, da parte della scuderia del Cavallino Rampante, dal punto di vista sportivo e non solo. Di certo Charles Leclerc si troverà ad avere a che fare con un compagno di squadra non banale e piuttosto scomodo. La decisione presa dalla Ferrari ha inevitabilmente anche un notevole impatto mediatico e commerciale.
Da capire quali saranno le effettive prospettive di sviluppo della vettura e in che situazione Hamilton si troverà a correre con la Rossa. Senza dimenticare che avrà, comunque, 40 anni al momento di salire nell’abitacolo Ferrari. Il tutto segna dunque la fine dell’avventura di Carlos Sainz con la Rossa al termine di questa stagione. E non è l’unico effetto sul panorama dei piloti.
Hamilton alla Ferrari fa sorridere l’Italia dei motori: il suo posto sarà preso da un pilota azzurro
L’addio di Hamilton alla Mercedes apre infatti di nuovo le porte a un pilota italiano in Formula Uno. Dovrebbe essere un nostro connazionale, infatti, a prendere il suo posto. Tra le opzioni si sta facendo largo infatti il nome di Kimi Antonelli, promettente 17enne bolognese, pupillo di Toto Wolff che lo segue con grande attenzione all’interno della Academy Mercedes, di cui fa parte già dal 2019.
Antonelli, sebbene ancora giovanissimo, sta crescendo a vista d’occhio e negli ultimi due anni ha trionfato nella F4 italiana, in quella tedesca, nella Formula Regional europea e nella Middle East. Nel 2024, correrà in Formula 2, ‘saltando’ la Formula 3.
E per lui potrebbe esserci in vista, addirittura, il grande salto nella categoria regina, se il giovane alfiere dovesse confermare tutto il bene che si dice su di lui. Antonelli andrebbe ad affiancare George Russell il prossimo anno formando una coppia di piloti molto giovane e dagli enormi margini di miglioramento.