La mossa dell’FC Dordrecht è definitiva: l’abuso di una tariffa ridotta ha portato il club a una scelta drastica
Una svolta interessante sui biglietti è avvenuta in Olanda. La squadra in questione è l’FC Dordrecht, che ha deciso che non offrirà più tagliandi a tariffa ridotta ai tifosi, come è stato annunciato anche sul proprio sito web. Infatti per diversi anni, i bambini e le persone sopra i 65 anni hanno avuto la possibilità di andare a vedere le partite a un prezzo minore, cioè scontato. Ma negli ultimi tempi è stato reso noto e dimostrato che è una possibilità di cui spesso si abusa.
Questa la nota ufficiale del club: “Da molti anni l’FC Dordrecht offre sconti sui biglietti d’ingresso per i tifosi giovani e anziani di diversa età. È stata una politica realizzata proprio per il pubblico, pensata soprattutto per le famiglie”, si legge sul sito. “Purtroppo, la società ha constatato che in molti negli ultimi tempi hanno abusato di questa regola. Sono stati tanti, infatti, gli adulti che sono andati a vedere una partita con il biglietto scontato di un bambino. Ci si è spinti troppo oltre e siamo arrivati al punto che l’FC Dordrecht ha deciso di abolire la tariffa ridotta della tribuna ovest“.
La decisione della società
Il club sottolinea, comunque, che gli sconti restano validi per gli altri settori dello stadio. La società però ha ora introdotto un obbligo di identificazione con documento per prevenire il ripetersi di quanto accaduto in futuro. Il Dordrecht sta vivendo un’ottima stagione nella Eerste Divisie, il che significa che la richiesta dei biglietti è fortemente in aumento. Infatti, dopo quindici giornate, la squadra di Michele Santoni è al nono posto con 23 punti, anche se non vince da tre partite. Attualmente, però, le prime posizioni distano solamente 9 e 12 punti: il tempo è dalla parte della formazione biancorossa per sperare nella promozione.
Nella stagione scorsa, il Dordrecht ha accolto un totale di 36.264 spettatori nell’arco di tutta l’annata, con una media di circa 1.909 tifosi a partita. Quest’anno i numeri sono saliti enormemente, con la media che è arrivata a 2.224 persone. Tutto il Matchoholic Stadium può ospitare un massimo di 4.235 tifosi, un dato comunque considerevole per una squadra che milita nella Serie B olandese. L’obiettivo della formazione di Santoni è quello di provare a raggiungere i primi posti della classifica, o almeno di rimanere in lotta fino alla fine. I tifosi se lo augurano e non vedono l’ora di tornare allo stadio, come testimoniano le statistiche degli ultimi tempi.