Le Olimpiadi di Parigi si avvicinano e l’Italia avrà tanti atleti in grado di salire sul gradino più alto del podio. Ecco le previsioni degli esperti.
I Giochi Olimpici sono alle porte, molti atleti hanno già raggiunto Parigi, altri lo faranno nei prossimi giorni. Le Olimpiadi rappresentano l’evento sportivo più seguito al mondo e quest’anno si disputeranno in Francia. L’Italia porterà 403 atleti, un vero e proprio record per il nostro paese. Si tratta, infatti, della delegazione più numerosa della storia dei Giochi Olimpici moderni. Il nostro paese sarà rappresentato da 209 uomini e 194 donne e l’obiettivo è quello di finire tra le prime dieci nazioni nel medagliere.
I due portabandiera saranno Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo. Tamberi è il principale indiziato per vincere una medaglia d’oro nel salto in alto, disciplina nella quale ha già vinto l’oro olimpico nel 2021, a Tokyo. Arianna Errigo è una schermitrice, due volte sul podio a Londra, nel 2012. Errigo ha vinto in quella edizione una medaglia d’argento nel fioretto e una medaglia d’oro nel fioretto a squadre. Saranno loro a rappresentare l’Italia nella serata che inaugurerà i Giochi Olimpici di Parigi.
Italia, quante medaglie può vincere alle Olimpiadi
Come in ogni edizione dei Giochi Olimpici, non può mancare il toto medaglie. A Tokyo, l’Italia ha portato a casa quaranta medaglie e l’obiettivo è quello di fare meglio, possibilmente diventando la prima nazione europea del medagliere. Secondo le previsioni di Gracenote Nielsen, l’Italia potrebbe arrivare al sesto posto nel medagliere, al pari del Giappone, conquistando 46 medaglie in totale. Qualora queste previsioni si rivelassero corrette, i prossimi Giochi Olimpici potrebbero essere molto positivi per il nostro paese.
Le variabili prese in esame per questa statistica sono diverse: la popolazione, il reddito pro-capite, essere o no il paese ospitante, aver già ospitato i Giochi Olimpici in passato, il regime politico, il livello di spesa per attività ricreative, religiose e culturali, la macroregione di appartenenza, il numero degli atleti partecipanti, la prevalenza di religione islamica all’interno del paese. Quest’ultimo dato è stato preso in considerazione soprattutto per capire l’impatto delle atlete femminili nella conquista delle medaglie.
A tutti questi dati, bisogna aggiungere anche quello relativo alle medaglie ottenute agli ultimi Giochi Olimpici. Secondo alcune statistiche, ospitare una Olimpiade permette di ottenere il 2% di medaglie in più rispetto agli altri, questo vuol dire che la Francia avrà sicuramente qualche medaglia in più grazie alla presenza del pubblico amico sugli spalti. Se l’Italia vuole veramente diventare la nazione europea con più medaglie ai prossimi Giochi Olimpici, dovrà vedersela proprio con i transalpini.