Olimpiadi, accesa la torcia Olimpica: mancano 100 giorni a Parigi 2024

Con l’accensione della fiaccola a Olimpia in Grecia, è ufficialmente scattato il countdown che porterà alla cerimonia d’apertura delle prossime Olimpiadi nella Capitale francese

A cento giorni dall’apertura delle Olimpiadi di Parigi, la fiamma olimpica è tornata a bruciare nel sito archeologico di Olimpia, nel Peloponneso, luogo dove gli antichi greci disputavano i Giochi. Una cerimonia che si ripete ogni quattro anni seguendo l’antico rituale delle celebrazioni che si sono svolte nel 1900, anno della prima edizione dei giochi.

Accesa la fiamma olimpica – Cityrumors.it –

 

La fiaccola inizia così il lungo viaggio che la porterà attraverso la Grecia fino ad Atene dove sarà consegnata agli organizzatori di Parigi 2024. La staffetta dei tedofori proseguirà poi in Francia per approdare infine a Parigi (non prima di essere passata per la Polinesia francese) dove il 26 luglio è prevista la cerimonia di apertura.

Le Olimpiadi tornano in Europa

L’accensione del “Fuoco sacro” nel Tempio di Hera nel Peloponneso, in Grecia, ha ufficialmente fatto partire il conto alla rovescia che porterà la fiamma olimpica, attraverso un percorso di oltre 5000 chilometri, fino a Parigi dove dal 26 luglio all’ 11 agosto si svolgeranno i XXXIII  giochi Olimpici estivi. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, la presidente della Repubblica greca, Katerina Sakellaropoulou e la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. La fiamma sarà ora portata per tutta la Grecia attraverso una staffetta di 11 giorni con più di 550 tedofori e arriverà ad Atene prima della cerimonia di consegna al Comitato Organizzatore di Parigi 2024 allo Stadio Panathenaic venerdì 26 aprile, con inizio dell’evento alle 17:30. Dopo la cerimonia, la fiamma trascorrerà la notte all’Ambasciata di Francia ad Atene, prima di salire a bordo della Belem (una famosa nave a tre alberi varata per la prima volta nel 1896) il giorno successivo per dirigersi a Marsiglia, dove arriverà in pompa magna l’8 maggio. Il viaggio della fiamma Olimpica non solo celebra la connessione tra i Giochi antichi e quelli moderni, ma è anche un’opportunità per riflettere sui valori universali dello sport.

Parigi ospiterà le prossime olimpiadi del 2024 – Cityrumors.it –

 

La prima volta fuori da uno stadio

L’ultima edizione delle Olimpiadi si era svolta a Tokyo, in Giappone, edizione programmata nel 2020, ma poi posticipata al 2021 causa la pandemia. Ora si torna in Europa e per la prima volta nella storia la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici non si svolgerà in uno stadio. Il 26 luglio 2024 infatti, migliaia di atleti sfileranno in barca lungo la Senna, il fiume che attraversa Parigi, davanti a centinaia di migliaia di spettatori. Un’assoluta novità che renderà ancora più spettacolare uno dei momenti più iconici della rassegna dei cinque cerchi. Percorrendo il fiume da est a ovest, i 10.500 atleti attraverseranno il centro di Parigi, sede principale delle gare, dove mostreranno le loro abilità sportive nei 16 giorni successivi. Durante la Cerimonia di Apertura, gli atleti appariranno sul palco insieme ad artisti, in linea con l’obiettivo di Parigi 2024 di ospitare Giochi creati per e dagli atleti. La Grande parata terminerà il suo percorso di 6 km davanti al Trocadéro, dove si svolgeranno gli ultimi elementi della cerimonia e gli spettacoli celebrativi.

Gestione cookie