Olimpiadi del 2028, arrivano 5 nuove discipline: ecco quali sono

Con le decisioni ufficiali prese dal CIO, si amplia il programma per la rassegna di Los Angeles e, tra ritorni al passato e debutti assoluti, si va sempre più alla ricerca dello spettacolo

Con l’annuncio ufficiale dato lunedì dall’assemblea del CIO, riunita a Mumbai, in India, Baseball, cricket, lacrosse, squash e flag football sono le cinque nuove discipline sportive che il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha introdotto ufficialmente nel programma dei Giochi olimpici di Los Angeles del 2028. 

Arrivano alle Olimpiadi nuove discipline – Cityrumors.it –

 

Anche la massima competizione sportiva mondiale, quelle Olimpiadi che una volta fermavano anche le guerre, molto probabilmente hanno abdicato verso la spettacolarizzazione massima dell’evento alla ricerca di nuovi mercati dove andare a caccia di nuove fonti di introiti. Non potrebbe essere altrimenti vista la scelta caduta su cinque nuove discipline che sono particolari a tal punto che alcune sono praticate soltanto in specifici continenti e determinate nazioni.

Arrivano nuove discipline

Quattro nuove discipline e un gradito ritorno. Su decisione del Cio, il Comitato Olimpico Internazionale, il cricket (nella sua versione “short” del Twenty20 con partite non più lunghe di tre ore) il lacrosse, il flag football e lo squash saranno i 4 nuovi sport che entreranno ufficialmente nel programma olimpico a Los Angeles 2028, ai quali si aggiunge il ritorno del baseball e del softball che hanno fatto parte del programma di diverse edizioni dei Giochi Olimpici, la più recente a Tokyo 2020. Si tratta di una svolta che va incontro agli interessi di circa due miliardi di appassionati in tutto il mondo, con gli Stati Uniti, organizzatori proprio dei Giochi del 2028, e l‘India su tutti a esultare per queste novità. “La scelta di questi quattro nuovi sport e il ritorno del baseball sono in linea con la cultura sportiva americana, e metterà in mostra lo sport americano iconico nel mondo, mentre porta quello internazionale negli Stati Uniti. Queste discipline, e tutte le altre, renderanno unici i Giochi Olimpici Los Angeles 2028”, ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach.

Il Lacrosse, sport molto popolare in nord America – Cityrumors.it –

 

Sport molto particolari

Per molti appassionati di qualsiasi sport, risulta comunque complicato districarsi in alcune delle nuove discipline. Nel Lacrosse ad esempio, l’obiettivo del gioco consiste nell’imbucare una palla di gomma nella porta avversaria, utilizzando una racchetta triangolare munita di tele all’estremità. È la terza volta che il lacrosse è presente alle Olimpiadi, dopo St. Louis 1904 e Londra 1908, in entrambe le occasioni l’oro è stato vinto da squadre canadesi. Il flag football è una variante del football americano che compare per la prima volta nel programma dei Giochi Olimpici. Le due squadre, composte da cinque giocatori, hanno l’obiettivo di avanzare sul campo partendo dalla linea delle cinque yard con una serie di giocate offensive (down) fino a raggiungere la zona di difesa avversaria (end zone). La flag, un fazzoletto che sporge dai pantaloni, è il trofeo da esibire per fermare l’avversario invece del placcaggio vero e proprio che si usa nella versione professionistica di questa disciplina. Il cricket è uno dei tre sport fra quelli approvati che in realtà sono già stati olimpici, anche se per una sola edizione dei Giochi: la seconda dell’era moderna ospitata a Parigi nel 1900. A Los Angeles verrà giocato nel suo formato più recente e ridotto, il Twenty20 (T20), è uno sport molto popolare nei paesi dell’ex Commonwealth. Al termine dei giochi del 2028, la presenza di questi cinque sport potrà essere confermata o meno.

Gestione cookie