Olimpiadi Parigi 2024: per la squadra Azzurra arriva già la prima vittoria

E’ oramai tutto pronto per l’inizio della Cerimonia d’apertura dei giochi Olimpici in programma nella Capitale francese dal 26 luglio all’11 agosto prossimo

L’edizione numero 33 dei Giochi olimpici estivi si terrà a Parigi a cavallo di luglio e agosto 2024. Grazie agli splendidi risultati ottenuti negli ultimi mesi in molte discipline olimpiche, l‘Italia si presenterà nella capitale francese con grande ambizione, puntando almeno a replicare i risultati di Tokyo 2020, dove fu stabilito il record di medaglie per il nostro Paese: 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi, per un totale di 40.

Tutto è pronto per le Olimpiadi del 2024 – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Parigi tornerà a ospitare un’Olimpiade esattamente cento anni dopo l’ultima volta, per la terza edizione che si terrà in Francia, tutte sotto l’ombra della tour Eiffel. In totale saranno 45 le discipline che andranno in scena negli impianti della Ville Lumiere. Quasi tutte saranno divise tra categoria maschile e femminile, ma non mancheranno le gare miste e quelle esclusive per i soli uomini (lotta greco-romana) o per le donne (nuoto artistico e ginnastica ritmica).

Una Olimpiadi mai vista

La XXIII Olimpiadi dell’era moderna sarà un’edizione mai vista per discipline e numero di partecipanti. La grande kermesse, che si disputerà a Parigi dal 26 luglio prossimo e terminerà l’11 agosto, vedrà una grande partecipazione di atleti azzurri qualificati nelle varie discipline sia individuali che di squadra, un numero che costituisce un record per quanto riguarda le partecipazioni azzurre alla grande manifestazione a cinque cerchi. L’Italia, infatti, sarà rappresentata da ben 403 atleti, 209 uomini e 194 donne. Il precedente primato era stato stabilito a Tokyo 2020 nel 2021, quando l’Italia fu rappresentata da 384 atleti. Grazie ai recenti successi ai campionati europei che si sono svolti qualche settimana fa a Roma, sarà l’atletica a fornire il maggior numero di partecipanti. La pluricampionessa di scherma Arianna Errigo e il Campione Olimpico, del mondo e Europeo in carica Gianmarco Tamberi, saranno i portabandiera designati della nostra spedizione.

I due portabandiera azzurri – Cityrumors.it

 

Una cerimonia d’apertura inedita

Importante inoltre ricordare come, dopo 128 anni dall’inizio dei Giochi dell’era moderna, sarà finalmente raggiunta la parità di genere. Questo vuol dire che parteciperanno 5.250 donne e 5.250 uomini. Un precedente importante, poiché potrà essere d’ispirazione per tutte le future competizioni, che siano Giochi o meno. La kermesse francese avrà anche un’ulteriore prima volta. La Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 infatti, che si terrà il 26 luglio dalle ore 19.30, sarà per la prima volta fatta al di fuori di uno stadio olimpico, si svilupperà per 6 km e si concluderà in prossimità della zona del Trocadero, tutta lunga la Senna e sarà una grande e lunga sfilata di imbarcazioni con a bordo gli atleti di ogni nazioni. Seguendo il classico ordine di entrata alfabetico, la delegazione azzurra dovrebbe essere abbinata a quella di Israele che, per ragioni legate ai conflitti bellici, sarà la compagine più sorvegliata di tutto l’intero carrozzone olimpico, dal momento che potrebbe essere bersaglio di possibili attentati terroristici.

 

 

Gestione cookie