Ora è davvero ufficiale, Giorgio Chiellini torna alla Juventus: ecco il suo nuovo ruolo

L’ex capitano della squadra bianconera, dopo 17 anni da calciatore, a quaranta anni, torna per iniziare una nuova carriera 

Era nell’aria, era anche il desiderio di migliaia di tifosi e ora con un comunicato ufficiale apparso sui social della società è diventato realtà. L’ex difensore e capitano, che aveva lasciato la Juve nel 2022 per fare ancora una stagione nei Los Angeles Fc nel campionato professionistico americano prima di annunciare il ritiro dal calcio nel dicembre del 2023, torna alla Juventus.

La nuova vita dell’ex difensore bianconero – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Giorgio Chiellini è cresciuto nel Livorno, prima di passare alla Fiorentina per l’esordio in Serie A, ha poi legato la sua carriera alla Juventus, club in cui ha militato ininterrottamente dal 2005 al 2022 assurgendone a capitano e bandiera e con cui ha conquistato un record di nove campionati consecutivi di Serie A, cinque Coppe Italia, cinque Supercoppe di Lega e un campionato di Serie B, raggiungendo inoltre due finali di UEFA Champions League.

Una nuova avventura

L’ex difensore e recordman di presenze con la maglia della Nazionale Giorgio Chiellini, dopo aver concluso la carriera da calciatore, è pronto ad affrontare una nuova carriera sempre nel mondo del calcio. Infatti, con un comunicato ufficiale apparso sui social della società, la Juventus ha annunciato il ritorno del “guerriero a Torino. “Giorgio Chiellini non ha mai smesso di essere bianconero: nel cuore, nell’anima, nei valori che ha sempre interpretato, in campo e fuori. Dal 16 settembre vestirà la maglia del Dirigente di Juventus nel ruolo di Head of Football Institutional Relations“.  Da tempo alla Continassa si valutava una possibile nuova avventura per Chiellini, dopo il ritiro dal calcio giocato, e la Juventus ora ha individuato un ruolo tagliato per l’ex centrale. Un ruolo istituzionale che non avrà comunque un suo coinvolgimento nell’area sportiva.

Una vita con i colori bianconeri addosso – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Una carriera straordinaria

Dopo diciassette anni da calciatore, 561 presenze, la maggior parte delle quali con la fascia da capitano al braccio e diciannove trofei alzati, il difensore toscano quindi torna a casa. Aveva scelto di andare a spendere gli ultimi anni di una lunghissima carriera andando a provare l’esperienza della Mls con i Los Angeles Fc, ma nello stesso tempo stava studiando per questa seconda fase della carriera, perchè Chiellini sapeva già cosa voleva fare da grande e non aveva nessuna intenzione di lasciare il “suo mondo”. L’ex bianconero studierà e lavorerà a stretto contatto con il ramo più aziendale del club e con l’ad Maurizio Scanavino, iniziando così un percorso manageriale che lo vedrà impegnato nel rappresentare il Club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche nazionali e internazionali. “Questo ruolo si sposa perfettamente con la formazione che Giorgio ha acquisito nel suo ambito accademico, ma ovviamente anche con la sua figura di uomo, calciatore, capitano e leggenda bianconera. Dal passato al presente: bentornato a casa, Giorgio!”, questo il resto del comunicato con cui la Juventus riabbraccia il suo leggendario difensore.

Gestione cookie