Palestina, la nazionale di calcio trova casa: “Vi ospitiamo noi”

Nell’impossibilità di giocare le partite nel proprio Paese per la guerra, arriva la proposta di uno Stato amico

L’Algeria ha dichiarato che ospiterà le prossime partite di calcio della nazionale palestinese su richiesta della stessa Federcalcio. Infatti la Palestina dovrebbe iniziare la sua campagna per le qualificazioni al prossimo Mondiale del 2026 nella sezione asiatica il mese prossimo. Per questo, visto le recenti vicende di guerra, alla squadra serve un territorio dove giocare. La prima partita di qualificazione, in casa del Libano il 16 novembre, si giocherà negli Emirati Arabi Uniti. Mentre la partita di casa contro l’Australia che andrà in scena cinque giorni dopo dovrebbe giocarsi in Nord Africa, proprio in Algeria, per l’appunto.

Ould Ali ct della Palestina
La Palestina del ct Ould Ali trova una nuova casa (Ansa) – Cityrumors.

Tutto ciò è dovuto in seguito all’attacco contro Israele da parte del gruppo militante Hamas del 7 ottobre, che ha causato la morte di oltre 1.400 persone. La Striscia di Gaza infatti è stata oggetto di attacchi aerei che hanno provocato quasi 3.000 morti, con gli israeliani che sono pronti a lanciare un attacco imminente. A tal proposito, la federazione algerina ha rilasciato il seguente comunicato: “Il presidente della Federcalcio algerina, Walid Sadi, annuncia che il nostro Paese ospiterà la partita ufficiale Palestina-Australia, prevista per novembre“.

Palestina, l’Algeria si propone per aiutare

La decisione di ospitare “tutte le partite ufficiali e non ufficiali come parte della preparazione della squadra di calcio palestinese per la Coppa del Mondo 2026 e le qualificazioni alla Coppa d’Asia 2027” è stata presa “in accordo con le principali autorità dell’Algeria“. I primi turni di qualificazione al Mondiale 2026 in Asia valgono anche come partite di qualificazione per la prossima Coppa d’Asia. La federazione algerina, poi, ha anche aggiunto che pagherà tutti i costi del caso, come il trasporto e l’alloggio della squadra per il soggiorno della Palestina.

Palestina, il ct Ould Ali
Il ct della nazionale palestinese Ould Ali (Ansa) – Cityrumors.it

La Federcalcio palestinese, il cui stadio nazionale ha sede in Cisgiordania, ha cercato un aiuto esterno mentre il conflitto regionale si intensifica. Hanno infatti sostenuto che la Confederazione asiatica di calcio ha chiesto ufficialmente di organizzare la partita dell’Australia in un luogo neutrale.
L’accordo dell’Algeria per ospitare le nazionali palestinesi richiederà poi l’approvazione della FIFA. La scorsa settimana, i preparativi della Palestina per le qualificazioni del mese prossimo sono stati fermati dopo che la squadra si è ritirata dalla Merdeka Cup che si giocava in Malesia. Questo è avvenuto con solo due giorni di preavviso a causa dell’aumentare del conflitto con Israele. Non solo, perché anche le qualificazioni di Israele agli Europei del 2024 contro Svizzera e Kosovo sono state rinviate dall’organo della UEFA proprio a causa dei combattimenti.

Gestione cookie