Questa sera a Parigi ci sarà la consegna del prestigioso Pallone d’Oro per la stagione 2024 al miglior giocatore di calcio del panorama europeo
È tutto pronto al Theatre du Chatelet di Parigi per la cerimonia che stasera assegnerà il prestigioso trofeo da parte della giuria di France Football. Per la prima volta da 22 anni a questa parte, nella lista dei 30 possibili vincitori, non saranno presenti né Lionel Messi né Cristiano Ronaldo. Non ci sarà neanche un italiano, ma ci saranno diversi giocatori che militano in Serie A. In lizza però troviamo Donnarumma per il Premio Yashin, come miglior portiere, mentre Gasperini e Ancelotti sono candidati per quello riservato al miglior allenatore.
Ma a poche ore dall’inizio della cerimonia è arrivata la clamorosa indiscrezione che il Real Madrid avrebbe deciso di boicottare l’evento, perchè si presume abbia saputo in anticipo che il giovane talento brasiliano Vinicius Jr non sarà eletto come miglior giocatore della stagione e quindi ha scelto di non inviare nessun altro membro delle merengues alla cerimonia.
Come tutti i premi assegnati da una giuria, la scelta del vincitore ha sempre destato molta discussione. C’è chi preferisce il talento più continuo nell’arco dei dodici mesi, chi invece sceglie in base ai trofei vinti, nell’anno di Europei o Mondiali questa scelta poi diventa ancora più complicata. Ma il Pallone d’Oro, assegnato da una giuria della nota rivista sportiva France Football, giunto alla 68 edizione, resta il riconoscimento massimo per qualsiasi calciatore che ambisce fin da piccolo a diventare professionista, perchè incorona inevitabilmente il più grande di tutti, almeno per la stagione in corso. Quest’anno il grande favorito, indicato come il vincitore certo, è Vinicius Junior, protagonista lo scorso anno di una stagione eccellente con il Real Madrid, culminata con la vittoria della Champions League in finale a Wembley contro il Borussia Dortmund. Un talento purissimo in grado di esaltare i tifosi del calcio per le giocate purissime che sa eseguire sul manto erboso. Ma come detto a volte tutto questo non basta.
A insidiare il trono di Vinicius ci sono altri nomi eccellenti nella famosa ultima lista dei pretendenti al premio, campioni assoluti come Rodri, Lautaro Martinez, Belligham, Haaland e Carvajal. Tre giocatori quindi del Real Madrid, due del Manchester City e uno dell’Inter. Circa un mese fa, il popolare quotidiano spagnolo Marca aveva pubblicato una notizia da fonti certe che proprio il 24enne attaccante brasiliano del Real Madrid sarebbe il vincitore dell’edizione 2024, raccogliendo quindi il testimone dalle mani di Leo Messi. Ma a poche ore dall’assegnazione del premio arriva la clamorosa notizia che il Real Madrid, per decisione dello stesso Florentino Perez, diserterà al completo la manifestazione e nessun rappresentante del club sarà così presente a Parigi.
Nè Florentino Perez, né Bellingham, né Carvajal, tantomeno lo stesso Vinicius junior e neanche Carlo Ancelotti che, a questo punto, non sarà premiato con il Pallone d’Oro di miglior allenatore. Una clamorosa protesta messa in atto quando si è saputo che a trionfare questa sera sarà lo spagnolo pilastro del Manchester City e campione d’Europa con la sua Nazionale, attualmente infortunato per la rottura del legamento crociato, Rodri.
Il vice-premier dopo giorni di silenzio parla della decisione della Corte penale internazionale su Netanyahu:…
Il fenomeno dell'hackeraggio si fa sempre più frequente, ragion per cui sono state identificate tre…
Napoli-Roma, Salvatore Esposito sarà allo stadio. Il Genny di Gomorra torna anche su Sky Cinema…
Per le prossime feste di Natale arriva sul mercato anche un prodotto che sta facendo…
Efficacia dei vaccini, trasmissibilità e impatto: tutto ciò che sappiamo sul nuovo volto della pandemia…
Alta tensione in casa Ferrari al termine del GP di Las Vegas. Il monegasco non…