Il sogno diventa realtà: le ragazze dell’Italvolley sono campionesse olimpiche. Dominate anche gli Stati Uniti e nuova pagina di storia scritta.
“Dal non essere mai entrati nelle prime quattro ad andare in finale è un risultato storico, vincere le Olimpiadi lo sarebbe doppiamente“, aveva detto Consuelo Mangifesta ai nostri microfoni dopo la vittoria contro la Turchia e le ragazze di Velasco l’hanno presa in parola.
Le azzurre della pallavolo sono per la prima volta campionesse olimpiche. Una finale contro gli Stati Uniti dominata da parte di Danesi e compagne e un oro assolutamente meritato al termine di un cammino le ha viste perdere un set solamente contro la Repubblica Dominicana. Poi contro Olanda, Turchia, Serbia e ancora le turche fino alla partita contro le americane. Anche in questo caso un netto 3-0 a coronare una Olimpiade davvero perfetta.
Finale dominata
Arrivate in finale con un percorso quasi perfetto, in casa Italia si aveva la consapevolezza della propria forza, ma anche del fatto che serviva una partita perfetta per portare a casa una vittoria. E dal primo pallone le azzurre hanno dimostrato di volere a tutti i costi questo oro olimpico. Difesa, muri, attacchi, ace e Stati Uniti in grossa difficoltà sin dal primo set.
Si può parlare di partita dominata da parte di Danesi e compagni. 25-18 25-20 25-17 questi i parziali dei tre set, ma americani che, a parte all’inizio di secondo e terzo parziale, non hanno mai tenuto il ritmo delle ragazze della Velasco. Una partita che conferma la forza di un gruppo giovane e che ha ancora tanto da dire sia a livello europeo che mondiale.
Le ragazze campionesse olimpiche
Ma ora andiamo a vedere la rosa di questa nazionale trionfatrice alle Olimpiadi: Marina Lubian, Carlotta Cambi, Ilaria Spirito, Monica De Gennaro, Alessia Orro, Caterina Bosetti, Anna Danesi, Miriam Sylla, Paola Egonu, Sarah Fahr, Loveth Omoruyi, Ekaterina Antropova,, Gaia Giovannini.
Da sottolineare che questo oro è anche di quelle ragazze che non sono riuscite ad essere presenti a Parigi per problemi fisici o per scelte tecniche.
Il medagliere
12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. E’ questo il bottino raccolto dall’Italia al termine delle Olimpiadi di Parigi. Quaranta medaglie che piazzano gli azzurri in nona posizione nella classifica generale.