Parigi 2024, l’Italia fa 13: due argenti da Canottaggio e Tiro al volo

Continuano a regalare tante soddisfazioni le prove degli atleti azzurri alla rassegna olimpica in corso di svolgimento nella capitale francese

Proseguono le gare nella kermesse olimpica e anche la quinta giornata ha regalato altre due splendide medaglie all’Italia. Due meravigliosi argenti arrivati in due specialità che da tempo mancavano nel medagliere azzurro, ma che sempre alle Olimpiadi hanno regalato tante soddisfazioni. Il canottaggio, con il quattro di coppia maschile che dopo sedici anni torna di nuovo sul podio, e il Tiro a Volo femminile dodici anni dopo l’oro di Jessica Rossi a Londra.

Stravolti dalla fatica, ma soddisfatti per la medaglia d’argento – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Salgono così a 13 le medaglie totali dell’Italia alla quinta giornata di gara, 3 ori, 6 argenti e 4 bronzi che portano gli azzurri all’ottavo posto assoluto nel medagliere generale.

Due medaglie d’argento

Italia ancora protagonista alle Olimpiadi di Parigi 2024 in pieno svolgimento, oggi sono arrivate due medaglie d’argento in due specialità che hanno sempre regalato grandi soddisfazioni ai nostri colori nella kermesse a cinque cerchi. Una strepitosa rimonta nel finale consegna una meritata medaglia d’argento per l’Italia nel canottaggio. Luca RambaldiAndrea PanizzaLuca Chiumento e Giacomo Gentili chiudono il quattro di coppia uomini in 5’44”40 e conquistano il secondo posto, alle spalle dell’Olanda (5’42”00) e davanti alla Polonia (5’44”59). Grande prestazione per gli azzurri, che si prendono un’importante rivincita dopo il podio clamorosamente sfumato a Tokyo 2020. Per il quattro di coppia italiano si tratta della 5ᵅ medaglia olimpica della storia, carniere in cui spiccano le vittorie di Seoul 1988 e Sydney 2000.

Qualche minuto dopo l’Italia fa tredici! Grazie a una splendida serie finale, Silvana Stanco conquista l’argento, il sesto per la spedizione azzurra, nella finale del trap femminile. La 31enne, nata in Svizzera, ma cresciuta nell’Avellinese, chiude seconda con il punteggio di 40/50 nella finale dominata da Adriana Ruano Oliva che regala uno storico primo oro nella rassegna a cinque cerchi al Guatemala. Terzo gradino del podio per l’Australia grazie a Penny Smith. L’atleta irpina a Tokyo aveva raggiunto la finale, chiusa però soltanto al quinto posto con grande rammarico ed è da questa voglia di riscatto che è ripartita per arrivare allo straordinario risultato di oggi.

Silvana Stanco sul podio di Parigi 2024 – Cityrunmors.it – ansafoto

 

Alcune delusioni

Nelle altre gare sono arrivati successi importanti, ma anche alcune delusioni inaspettate. A partire dal neo Campione Olimpico dei 100 dorso Thomas Ceccon che nei 200, per soli 7 centesimi, non è riuscito a qualificarsi per la finale di domani. Ora si concentrerà per la staffetta mista dove l’Italia resta una delle favorite per il podio. Anche Simona Quadarella non riesce a battere la maledizione della medaglia di legno e ripete il quarto posto di Tokyo 2021 nei 1500 metri vinti da una stratosferica Katie Ledekhy, alla quarta medaglia d’oro consecutiva ai giochi. Nel tennis eliminati nel doppio misto Sara Errani e Andrea Vavassori, sconfitti dagli olandesi Schuurs e Koolhof per 7-6, 3-6, 9-11, nei quarti di finale al super tie-break e dicono così addio al sogno di salire sul podio a cinque cerchi. Mentre prosegue quello di uno splendido Lorenzo Musetti che dopo il successo su Fritz si qualifica per i quarti di finale del singolare maschile. Proseguono le gare di windsurf dove Marta Maggetti è al terzo posto dopo la race 11 e Nicolò Renna dopo la race 10 è invece al settimo posto.

Gestione cookie