Penultimo giorno di gare a Parigi 2024. L’Italia riesce a portare ad eguagliare il record di medaglie di Tokyo. Niente conferma per Tamberi.
Gioie e delusioni in questo penultimo giorno di gare a Parigi 2024. La bella notizia riguarda il fatto di aver eguagliato il risultato di tre anni fa di Tokyo. Ad oggi sono 39 le medaglie conquistate dagli azzurri e a questo numero va aggiunta quella sicura conquistata dall’Italia femminile di volley. Quota 40, quindi, raggiunta. Niente da fare, invece, per Tamberi. Gimbo si è presentato in pedana nonostante i diversi problemi fisici, ma alla fine non ha superato la misura di 2.27 abdicando.
Ritornando al tema medaglie, la prima giornata arriva dalle Farfalle. Le ragazze azzurre della ginnastica artistica si confermano sul podio a distanza di tre anni. Argento per la madison maschile. Dopo l’oro di ieri della coppia Chiara Consonni-Guazzini, Simone Consonni e Viviani conquistano un secondo posto al termine di una gara sicuramente molto vivace e ricca di colpi di scena. La sorpresa di questo sabato è sicuramente rappresentata dal terzo posto di Giorgio Malan nel pentathlon moderno.
Confermare il podio a tre anni di distanza non è mai facili, ma le ragazze azzurre della ginnastica ritmica ci sono riuscite. Le Farfalle, nonostante un errore commesso durante una delle esibizioni, hanno replicato il bronzo di Tokyo.
La prestazione da parte delle azzurre è stata complessivamente buona. L’unico rammarico, come detto, è stato un piccolo errore che potrebbe aver compromesso l’argento conquistato da Israele. Oro meritato alla Cina.
La medaglia numero 38 è conquistata dal ciclismo su pista. Consonni e Viviani sono argento nella Madison al termine di una gara non facile e ricca di colpi di scena.
Coppia azzurra in testa sin dai primi giri, ma le cadute nel finale hanno un po’ rimescolato le carte. Alla fine è secondo posto per la coppia azzurra alle spalle del Portogallo e davanti alla Danimarca.
La sorpresa della giornata è sicuramente rappresentata da Giorgio Malan nel pentathlon moderno. Grazie ad una frazione perfetta nella laser run l’azzurro, al debutto olimpico, ha conquistato una medaglia di bronzo. Oro all’egiziano Elgendy, che ha chiuso con 1555 punti e record del mondo.
Da segnalare anche l’ottima prova dell’altro azzurro Matteo Cicinelli. Per lui quinto posto complessivo e solo sette punti di distanza dal compagno di squadra.
11 ori, 13 argenti e 15 bronzi. E’ questo il bottino raccolto dall’Italia a metà della quindicesima giornata delle Olimpiadi. Trentanove medaglie che piazzano gli azzurri in decima posizione nella classifica generale.
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…
La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…
Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…
Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…
Dopo mesi dietro le sbarre, in attesa delle indagini, Igor Sallai ha confessato di aver…
Si trova in carcere da luglio ma si era sempre detto innocente. Igor Sollai, però,…