Parigi+2024%2C+tiro+a+segno+e+nuoto%3A+ancora+uno+show+azzurro
cityrumorsit
/sport/parigi-2024-medaglie-italia-oggi-28-luglio-2024.html/amp/
Sport

Parigi 2024, tiro a segno e nuoto: ancora uno show azzurro

La seconda giornata di gara regala subito diverse soddisfazioni ai colori azzurri. Si arricchisce il medagliere della nostra nazionale. E c’è anche il primo oro.

Dopo un argento e due bronzi nella giornata inaugurale delle gare olimpiche, l’Italia in questa domenica che voleva regalarsi altre soddisfazioni importanti e arricchire il medagliere. Le carte erano diverse, a partire dalla portabandiera Errigo e da Odette Giuffrida, ma i Giochi regalano sempre sorprese e non sono mancate sorprese.

Maldini e Monna – cityrumors.it – foto Lapresse

E le prime due medaglie sono arrivate dalla prima finale di giornata. La coppia formata da Federico Nilo Maldini e Paolo Monna ha messo a segno una doppietta da sogno e inaspettata. Prestazione perfetta da parte degli azzurri che hanno dovuto cedere il passo solamente il cinese Xie Yu. In serata è arrivato anche il primo oro di questi Giochi: il merito è di Nicolò Martinenghi, che nei 100 rana ha conquistato il suo primo titolo olimpico.

Pistola 10 metri, Italia da record: arrivano due medaglie

Monna – cityrumors.it – foto Lapresse

Federico Nilo Maldini e Paolo Monna si sono presentati a questa finale come veri outsider. Ma sin dai primi colpi si è capito che si poteva sognare qualcosa di impensabile alla vigilia. I due azzurri non hanno sbagliato praticamente nulla andando a conquistare un argento con Maldini, alla sua prima Olimpiade, e un bronzo con Monna, che migliora il 26esimo posto di tre anni fa a Tokyo. Per Federico resta il rammarico di non essere riuscito a conquistare l’oro visto che il cinese Xie Yu ha fatto meglio di lui solo di nove decimi di punto.

Resta comunque un risultato storico per quanto riguarda il tiro a segno e la pistola 10 metri visto che mai l’Italia era riuscita a piazzare due atleti sul podio ai Giochi.

Nuoto, Martinenghi regala il primo oro all’Italia

Martinenghi – cityrumors.it – foto Lapresse

Arriva dal nuoto il primo oro azzurro. Nicolò Martinenghi nei 100 rana sorprende tutti e va a conquistare il titolo olimpico. Il podio per l’azzurro era possibile alla vigilia, ma la batteria e la semifinale avevano abbassato un po’ le aspettative. Nella gara decisiva, però, Tete è riuscito a piazzare la gara perfetta facendo suonare l’inno italiano a Parigi. Alle sue spalle Peaty e Fink, secondi a pari merito.

Il medagliere

Medaglia olimpica – cityrumors.it – foto Lapresse

Si arricchisce il medaglie dell’Italia. E’ arrivato anche l’oro e il bottino complessivo sale a sei: 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

55 minuti ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

9 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

10 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

11 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai cosĂŹ tanti…

20 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

20 ore ago