Una ottava giornata a Parigi 2024 per l’Italia tra emozioni e delusioni. Si sblocca il windsurf con una straordinaria Marta Maggetti. E Musetti entra nella storia.
L’Italia continua ad essere protagonista a Parigi 2024. La seconda settimana di gare si apre con diverse soddisfazioni per i colori azzurri, ma anche qualche delusione. A partire dall’eliminazione della 4×100 mista maschile. La staffetta, arrivata in Francia con l’obiettivo di una medaglia, si è fermata nelle batterie.
Chi, invece, non ha deluso le aspettative è stata sicuramente Marta Maggetti nel windsurf. L’azzurra ha regalato il sesto oro all’Italia con una prestazione di livello assoluto. In serata nuova medaglia di legno per la Quadarella e delusione dall’atletica con Fabbri. Da segnalare la prima medaglia ai Giochi olimpici per gli azzurri nel tennis con Lorenzo Musetti.
Windsurf, strategia perfetta della Maggetti: arriva l’oro
Qualificata in finale con il terzo posto, Marta Maggetti era arrivata alla gara che stabiliva le posizioni sul podio come una vera e propria outsider considerando la presenza della britannica Emma Wilson e l’israeliana Sharon Kantor. L’azzurra, dopo una partenza sicuramente controllata, è riuscita a metà gara a individuare il percorso più veloce e più breve per superare le due avversarie e andare a conquistare un oro storico.
È la seconda volta che l’Italia sale sul podio nel windsurf ed entrambe le volte lo ha fatto sul gradino più alto. Nel 2000 a Sidney era toccato ad Alessandra Sensini regalare all’Italia una prima medaglia in questa specialità. 24 anni dopo è Marta Maggetti a conquistare il titolo olimpico e regalare il quinto oro alla nostra nazionale.
Musetti nella storia del tennis italiano
Lorenzo Musetti regala la seconda medaglia nel tennis all’Italia alle Olimpiadi. Il toscano, dopo la sconfitta con Djokovic, trova subito il riscatto e batte in tre set il canadese Auger-Alissime.
LOREEEEEEEEEEEEEE!!!! 🥉
#ItaliaTeam @federtennis #Paris2024 pic.twitter.com/sacnpUEaEH— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 3, 2024
Prestazione solida da parte del toscano che, dopo aver vinto il primo set 6-4 e perso il secondo 6-1, nel terzo ritrova il suo tennis e si aggiudica il match con il parziale di 6-3.
Il medagliere
6 ori, 8 argenti e 5 bronzi. E’ questo il bottino raccolto dall’Italia a metà dell’ottava giornata delle Olimpiadi. Diciannove medaglie (a questo numero va aggiunto quella sicura del duo Errani/Paolini ndr) che piazzano gli azzurri in ottava posizione nella classifica generale.