Show+azzurro+a+Parigi%3A+l%26%238217%3BItalia+riscrive+la+storia
cityrumorsit
/sport/parigi-2024-medaglie-italia-oggi-30-luglio.html/amp/
Sport

Show azzurro a Parigi: l’Italia riscrive la storia

Altra giornata ricca di soddisfazione per i colori azzurri a queste Olimpiadi. Tre medaglie per l’Italia e nuove pagine di storia scritte.

Dopo i trionfi e le polemiche di ieri, in questo martedì l’Italia ritorna protagonista a Parigi 2024. La storia quella volta l’hanno fatta le azzurre della ginnastica andando a conquistare un argento impensabile alla vigilia. Prime volte anche per Paltrinieri e la scherma.

Alice D’Amato – cityrumors.it – foto Lapresse

Tante gioie, ma anche qualche delusione come l’eliminazione di Giovanni Pellielo nel tiro a volo. La medaglia era alla portata, ma due errori nella parte finale della fase eliminatoria lo hanno escluso dalla finale.

Scherma, oro storico per la scherma

A Parigi si sblocca anche la scherma. Dopo un bronzo e un argento, il primo oro all’Italia viene regalato dalla spada femminile. Le ragazze nella prova a squadre hanno la meglio sulla Francia al minuto supplementare e regalano un titolo olimpico mai conquistato dal nostro Paese.

Una gara gestita alla perfezione dal quartetto azzurro. Fiamingo, Rizzi, Navarria e Santuccio sono riuscite a non perdere la testa quando erano in svantaggio e poi la Santuccio è riuscita nel minuto supplementare a piazzare la stoccata vincente per il definitivo 30 a 29.

Ginnastica, l’Italia scrive la storia

Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa. Non sono solo semplici ragazze, ma azzurre che hanno riscritto una pagina di storia del nostro Paese. Le Fate hanno concluso al secondo posto nel concorso a squadre riportando l’Italia sul podio a distanza di 96 anni. L’ultima medaglia in questa disciplina risaliva al 1996.

E’ stata una prova perfetta da parte delle nostre ragazze. Dopo le qualificazioni di alto livello, le cinque azzurre si sono ripetute anche in finale andando a conquistare un argento storico e inaspettato. Davanti solo gli Stati Uniti trascinati dalla solita Simone Biles. Bronzo per il Brasile.

Nuoto, Paltrinieri ancora a medaglia

Arriva la quarta medaglia dal nuoto. Gregorio Paltrinieri scrive ancora una pagina di storia: il carpigiano con il bronzo negli 800 stile libero è il primo italiano di sempre a salire a podio per tre Olimpiadi consecutivi. Una gara condotta alla perfezione da parte del capitano azzurro: prima parte di controllo, quella centrale all’attacco per provare a sognare l’oro poi nel finale si è dovuto difendere cedendo il passo solo a Wieffer e Finke. Alla fine è arrivato un terzo posto che conferma come Greg a ormai quasi 30 anni è sempre lì a lottare per risultati importanti.

Il medagliere

Le medaglie conquistate dall’Italia a Parigi 2024 – cityrumors.it – foto Ansa

Continua ad arricchirsi il medagliere dell’Italia. Gli azzurri, che si attualmente si trovano all’ottavo posto in questa speciale classifica, hanno conquistano 11 podi nelle prime quattro giornate. Ecco il bottino nel dettaglio: 3 ori, 4 argenti e 4 bronzi.

Francesco Spagnolo

Recent Posts

Inps nel terrore, server bloccati per attacco hacker: pensioni a rischio

L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…

1 ora ago

Piovono telefonate col “+34”, attenzione a rispondere: ecco cosa si rischia

Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…

4 ore ago

Se vivi in affitto in questo caso spetta al proprietario pittare casa

Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…

4 ore ago

“Caro Google, vendi Chrome”, il ministero della Giustizia Usa è chiaro: ecco cosa cambia

Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…

6 ore ago

Una banana da oltre 6 milioni di dollari: l’ultima opera di Cattelan sbanca Sotheby’s

Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…

7 ore ago

Colazione e rendimento scolastico: una connessione fondamentale

Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…

11 ore ago