E’ una giornata storica per l’Italia alle Olimpiadi. Arriva una doppietta nella ginnastica mai avvenuta. E le soddisfazioni non sono finite qui.
L’Italia è ancora protagonista in questa decima giornata delle Olimpiadi. Le grandi soddisfazioni arrivano dalla ginnastica con due medaglie assolutamente inaspettate.
Alice D’Amato e Manila Esposito sono riuscite a salire sul podio a sorpresa nella trave. Una doppietta che nessuno si sarebbe aspettato alla vigilia. Nel pomeriggio arriva il nono oro azzurro. Il merito è di Diana Bacosi e Gabriele Rossetti che nello skeet di coppie riescono ad avere la meglio sugli Stati Uniti e conquistare il primo titolo olimpico assoluto in questa disciplina. In serata era arrivata un’altra medaglia inaspettata. Nei 5000 Nadia Battocletti aveva conquistato la medaglia di bronzo con il record italiano (14’31″64). L’azzurra, infatti, sul traguardo ha chiusa quarta, ma la squalifica di Kipyegon (seconda dopo la fine della gara) aveva permesso alla nostra atleta di salire sul podio alle spalle di Chebet e Hassan. Nella notte la decisione di accogliere il ricorso del Kenya e bocciare quello italiano.
Da segnalare anche la semifinale conquistata dall’Italia maschile di volley. Gli azzurri di Fefè De Giorgi, sotto di due set con il Giappone, sono riusciti a ribaltare la situazione e con un tie-break al cardiopalma si sono regalati la possibilità di giocarsi una medaglia.
Tutti si aspettavano Simone Biles, ma alla fine è spuntata Alice D’Amato. L’azzurra, già argento nella prova a squadre, alla trave è andata a conquistare un oro storico con il punteggio di 14.366. Ma non è assolutamente finita qui. La 17enne Manila Esposito è riuscita a conquistare un bronzo (14.000) permettendo all’Italia di scrivere una nuova pagina di storia nello sport. Non era mai successo di avere due atlete sul podio nella stessa specialità alle Olimpiadi.
Tra le due azzurre la cinese Yaqin Zhou che ha chiuso la sua prova alla trave con il punteggio di 14.100. Delusione, invece, per Simone Biles, che, a causa di una caduta, si deve accontentare della quinta posizione.
Il tiro a volo per l’Italia si chiude con una grande soddisfazione. La coppia formata da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, entrambi oro a Rio 2016, è riuscita a conquistare il primo posto nello skeet davanti agli Stati Uniti.
I due azzurri sono riusciti a tenere alla perfezione il ritmo degli americani e poi nel finale gestire il vantaggio guadagnato grazie a qualche errore di troppo degli statunitensi.
9 ori, 10 argenti e 6 bronzi. E’ questo il bottino raccolto dall’Italia a metà della decima giornata delle Olimpiadi. Venticinque medaglie che piazzano gli azzurri in ottava posizione nella classifica generale.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…