Altra giornata importante per l’Italia a Parigi. Si sblocca alla prima gara il nuoto di fondo. E la pallavolo femminile conquista una finale storica.
Altra giornata importante per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi. Erano diverse le carte azzurre in questo giovedì e le soddisfazioni non sono assolutamente mancate. Sofia Raffaeli incanta nella ginnastica e si candida per una medaglia. Podio che non arriva per Larissa Iapichino. Arrivata in finale con la seconda misura, l’azzurra non riesce a ripetersi nella gara per le medaglie chiudendo in quarta posizione. Rimanendo in tema atletica la 4×100 è riuscita a conquistare la finale. Non si fermano le ragazze di Velasco. 3-0 alla Turchia e prima finale nella storia per l’Italia femminile di volley. Domenica contro gli Stati Uniti per sognare in grande.
Intanto la prima medaglia di questa tredicesima giornata arriva dal nuoto di fondo. Ginevra Taddeucci nella Senna riesce a riportare sul podio l’Italia dopo 8 anni dall’ultima volta. La seconda è merito del duo formato da Caterina Banti e Ruggero Tita. I campioni olimpici di Tokyo si sono confermati tre anni dopo dominando nel Nacra-17. Un oro che consente all’Italia di eguagliare il numero di primi posti ottenuti in Giappone. E’ argento, invece, il duo formato da Casadei e Tacchini nella canoa.
Nuoto di fondo, Taddeucci bronzo nella 10 km
Non doveva prendere parte a questa competizione, poi la Taddeucci è riuscita a conquistare il pass per i 1500 stile libero in piscina. Un pass che le ha permesso di prendere parte alla 10 km e l’azzurra ha immediatamente ricambiato la fiducia dello staff azzurro. Un bronzo che riporta una azzurra sul podio olimpico a distanza di 8 anni dall’ultima volta.
CAPOLAVORO GINEVRAAAAAAAAAAAAAAA 🤩🤩🤩#ItaliaTeam @FINOfficial_ #Paris2024 pic.twitter.com/QD6IEkFG5L
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 8, 2024
Ginevra è riuscita a prendere il treno giusto quello composto dalla campionessa olandese van Rouwendaal e l’australiana Johnson. Le tre hanno fatto il vuoto dietro e poi si sono andate a giocare l’oro. L’atleta dei Paesi Bassi nel finale ha fatto la differenza conquistando il suo secondo titolo olimpico nel giro di otto anni (a Tokyo è stato argento). Secondo posto per la nuotatrice proveniente dall’Australia mentre la nostra Taddeucci negli ultimi metri non è riuscita ad effettuare sorpassi chiudendo con un bronzo molto importante. Sesto per la Gabbrielleschi.
Vela, arriva l’oro di Banti e Tita
L’attesa per la Medal Race di Banti e Tita era tanta e, dopo il rinvio di ieri a causa del poco vento, finalmente oggi i Nacra-17 sono riusciti a scendere in acqua per concludere il lungo percorso. Nessun problema per i due azzurri che inizialmente hanno controllato i rivali dell’Argentina e poi sono andati per la loro strada chiudendo al secondo posto alle spalle della Francia.
ANCORA LORO, SEMPRE D’OROOOOOOOOO 😯🤩#ItaliaTeam @federvela #Paris2024 pic.twitter.com/fR8Mu2P1Ok
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 8, 2024
Un piazzamento che consente agli azzurri di confermarsi campioni olimpici dopo 13 regate. Alle loro spalle proprio l’Argentina davanti alla Nuova Zelanda.
Canoa, la coppia Casadei-Tacchini è argento
La terza medaglia di giornata viene regalata dal duo formato da Carlo Tacchini e Gabriele Casadei. Gli azzurri nel doppio uomini sui 500 metri della canoa hanno chiuso al secondo posto regalando l’ennesima medaglia in questa specialità.
BRIVIDIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 💙💙#ItaliaTeam @federcanoa pic.twitter.com/091ayASayr
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 8, 2024
I nostri atleti, come sempre succede, sono partiti a rilento e poi nel finale hanno aumentato il ritmo e chiuso al secondo posto al fotofinish.
Il medagliere
10 ori, 11 argenti e 9 bronzi. E’ questo il bottino raccolto dall’Italia al termine della tredicesima giornata delle Olimpiadi. Trenta medaglie che piazzano gli azzurri in nona posizione nella classifica generale.