Si stanno per concludere le trentatreesime Olimpiadi dell’era moderna, le prime al completo dopo la parentesi per la pandemia da Covid e per gli atleti azzurri saranno i giochi dei record
Dovevano essere i Giochi Olimpici del ritorno alla normalità, quelli dove le recenti vicissitudini vissute dal mondo intero dovevano essere se possibile dimenticate e dare così la possibilità agli atleti e agli spettatori di tutto il mondo di immergersi nella magica atmosfera olimpica, il tutto esaltato dalla voglia di rinnovare la propria grandeur da parte dei francesi e dei parigini in particolare. Tutti obiettivi raggiunti e questa edizione a Cinque cerchi di Parigi 2024 resterà per molti anni nei ricordi degli appassionati.
Alle Olimpiadi di Parigi l’Italia sognava un medagliere da record. Due erano i grandi obiettivi. Il primo, che sembrava davvero irraggiungibile, migliorare le 40 medaglie ottenute alle Olimpiadi di Tokyo (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi). Il secondo invece è alla portata: restare nella top 10 del medagliere anche a Parigi.
Olimpiadi da record per l’Italia
Oggi si concluderanno le Olimpiadi di Parigi 2024 e l’Italia sarà ancora protagonista anche nell’ultima giornata di gare e, dopo aver già ottenuto un bottino di medaglie incredibile frutto di 11 ori, 13 argenti e 15 medaglie di bronzo, con la sicura finalissima nella Volley femminile che si disputerà oggi con la Nazionale di Velasco che proverà a strappare il titolo olimpico alle ragazze statunitensi, gli atleti azzurri hanno già raggiunto un record davvero incredibile. Saremo anche storicamente un popolo di santi, poeti e navigatori, ma indubbiamente anche nello sport riusciamo sempre a lasciare un segno indelebile. Basti pensare che, con la medaglia sicura di oggi nella pallavolo femminile, saranno 36 le giornate consecutive in cui gli azzurri hanno portato la bandiera tricolore sul podio tra Tokyo 2020 e Parigi 2024, qualcosa di impressionante. Una continuità di risultati che rende davvero l’idea dell’enorme impresa compiuta dagli atleti azzurri in un mondo dello sport che è diventato sempre più competitivo.
Una striscia che rimarrà aperta
Un momento davvero storico per l’Italia sportiva, che dopo Tokyo chiuderà anche questa edizione dei Giochi Olimpici estivi con almeno una medaglia in ogni giorno di gara per una striscia di podi consecutivi che durerà sicuramente fino ai prossimi giochi in programma a Los Angeles 2028. A quel punto saranno passati ben 4349 giorni dall’ultima volta in cui l’Italia ha passato un intero giorno senza salire sul podio dei Giochi Olimpici estivi. Per ritrovare infatti l”ultimo giorno senza un azzurro sul podio olimpico dobbiamo tornare al 17 agosto 2016, quando i giochi erano a Rio de Janeiro, qualcosa davvero di impressionante, ma che testimonia la qualità e la bontà del nostro movimento. Per un decimo posto nel medagliere totale di questa edizione dei giochi, che colloca l’Italia nell’élite assoluta dello sport mondiale dietro mostri sacri come Stati Uniti, Cina, Australia, Gran Bretagna e la Francia paese organizzatore.