Il portabandiera della squadra azzurra, durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, è protagonista di un episodio davvero sfortunato
Una di quelle avventure meravigliose che non si dimenticheranno mai, anche perché vivere da protagonista un’Olimpiade non è cosa da tutti i giorni. In più farlo da portabandiera è qualcosa di unico, peccato che al povero Tamberi è accaduta una di quelle cose che non si dimentica così facilmente e portare il tricolore per un istante, forse qualcosa di più, è passato in secondo piano.
Il campione olimpico di Tokyo e portabandiera azzurro si è reso protagonista di uno spiacevole episodio durante lo sventolio della bandiera mentre era sulla barca e navigava la Senna e all’improvviso ecco che la fede nuziale vola nel fiume parigino. E’ stato un attimo, un solo istante e via, niente più anello del matrimonio avvenuto di recente.
Secondo quanto si è venuto a sapere, Gimbo mentre sventolava il tricolore la fede che portava al dito, con le mani un po’ bagnate, ha fatto sì che l’anello scivolasse dal dito e rimbalzasse sul bordo per poi finire in acqua. Lì per lì, pare che il campione non se ne fosse accorto subito, ma quando ha realizzato non credeva ai suoi occhi.
Per un momento è apparso smarrito e il sorriso si è quasi spento. “Gimbo” ha guidato la delegazione azzurra insieme ad Arianna Errigo per portare l’emorme tricolore sotto la pioggia sulla parte superiore del battello numero 37 assieme alla Giamaica, mentre a prua c’erano Israele e Islanda.
“E ora chi lo dice a tua moglie…?”
In totale erano 141 atleti azzurri che hanno salutato il pubblico con tanto entusiasmo e calore. Ad accoglierli e a supportarli durante il cammino sulla Senna tanti tifosi italiani e anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Gimbo si è momento distratto e affranto, ma qualcuno della squadra ci ha messo il carico e urlava di continui: “Ora a tua moglie che gli dici?”, gridavano i compagni che erano piuttosto divertiti dall’episodio. Un atleta della pallanuoto, si apprende, avrebbe anche immortalato tutta la scena in un video che Gimbo può inviare alla moglie Chiara Bontempi, anche per farle capire che è stato un incidente avvenuto in totale buona-fede.
Chiara Bontempi e Gianmarco Tamberi stanno insieme dal 2009 e sono sposati dal settembre del 2022, a circa due anni da quando il campione era diventato campione olimpico.