Attimi di paura ad Amsterdam per il match tra Ajax e Maccabi. Alcuni tifosi israeliani sono stati duramente aggrediti. La reazione di Netanyahu
Doveva essere una semplice partita di calcio, ma ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Momenti di paura ad Amsterdam per alcuni cittadini israeliani, che avevano raggiunto la città olandese per seguire il proprio Maccabi impegnato contro l’Ajax. Stando alle informazioni date dai media locali, in pieno centro ci sono state delle risse tra i tifosi, ma il peggio sarebbe avvenuto dopo.
Secondo quanto riferito dalle autorità olandesi, i tifosi del Maccabi sono stati vittima di un vero e proprio agguato in diversi punti della città. I testimoni hanno parlato di imboscate pianificate e aggressioni avvenute al grido di “Liberate la Palestina“. Al momento il bilancio è di una decina di feriti, ma la preoccupazione è per tre cittadini israeliani di cui non si hanno notizie da ieri sera. Sono stati avviati tutte le verifiche del caso per capire se le tracce si sono perse a causa della fuga oppure per altri motivi.
Tifosi del Maccabi aggrediti in Olanda, la reazione di Netanyahu
Una aggressione improvvisa e inaspettata. Nessuno, infatti, si sarebbe aspettato un agguato così organizzato al termine della partita. I tifosi sono stati colti impreparati e fortunatamente non ci sono state vittime o feriti gravi. Intanto le autorità locali hanno aperto un’indagine e comunicato di aver arrestato 57 persone.
Immediata anche la reazione da parte del premier Netanyahu. Il primo ministro israeliano, oltre naturalmente a condannare quanto successo, ha messo a disposizione due aerei per riportare il prima possibile i cittadini nelle proprie città. E naturalmente da parte del governo di Tel Aviv è stato chiesto all’Olanda di intervenire immediatamente per fermare i rivoltosi e mettere al sicuro tutte le persone israeliane che si trovano in quel Paese.
Condanna unanime
Intanto la condanna a quanto successo in terra israeliana è stata unanime. Il premier olandese Rutte ha parlato di attacchi inaccettabili e in un colloquio telefonico con Netanyahu ha garantito che i responsabili saranno rintracciati e processati.
La situazione in questo momento è ritornato alla normalità nel giro di poche ore, ma le autorità locali nelle prossime settimane potrebbero mettere in campo delle misure molto più rigide per evitare altri episodi come quello avvenuto nella serata di ieri ad Amsterdam.