A Firenze la mente è tornata a quel 4 marzo 2018 con Davide Astori. Malore per il centrocampista romano e partita sospesa per emergenza medica
Minuto 17 di Fiorentina-Inter. Edoardo Bove si accascia improvvisamente sul terreno di gioco in modo innaturale. Scatta immediatamente l’allarme in campo. I giocatori che fanno scudo per evitare che le telecamere riprendano e in campo, oltre ai sanitari delle due squadre, anche l’ambulanza.
Con il passare dei minuti la preoccupazione aumenta. Giocatori con le mani fra i capelli e in lacrime. Lautaro sollecita l’intervento dei sanitari. Lo stesso fa Ranieri, che strattona il componente del presidio medico per aver atteso un po’ troppo. Dopo diverso tempo, il calciatore lascia il campo in ambulanza fra gli applausi dei presenti.
Partita sospesa e rinviata a data da destinarsi
Doveri ha immediatamente sospeso la partita per emergenza medica a data da destinarsi. I giocatori di entrambe le squadre erano molto scossi e sono rientrati subito negli spogliatoi una volta che Bove ha lasciato il campo con l’ambulanza. Ora anche loro sono in attesa di sapere delle notizie sulle condizioni del compagno di squadra e avversario.
“La partita tra Fiorentina-Inter non riprenderà e viene rinviata a data da destinarsi. A gioco interrotto Bove è crollato a terra ed è subito parsa molto seria la situazione. Un’ambulanza ha portato via il giocatore, si aspettano notizie“, così la Lega Serie A in una nota.
Come sta Bove
Dopo circa mezz’ora da quanto successo in campo, arrivano le prime notizie positive per quanto riguarda Bove. Il centrocampista romano avrebbe ripreso conoscenza all’arrivo in ospedale e respirerebbe in modo autonomo (questo sin dall’inizio). Secondo quanto riferito dall’Ansa, la causa del malore sarebbe una crisi epilettica, che avrebbe provocato spasmi e un arresto cardiaco.
In ospedale con il calciatore ci sono Pradè, il padre, Raffaele Palladino e il sindaco di Firenze. Poco dopo lo hanno raggiunto alcuni compagni di squadra. Intanto è uscito il primo comunicato ufficiale: “ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”.