Dalla Roma al Milan, Mou non ha dubbi: le sue parole sono chiare [VIDEO]

Sono in molti che hanno paragonato l’esonero di De Rossi a quello di Mourinho. Ecco il pensiero del portoghese su queste decisioni

L’esonero di un tecnico fino a qualche tempo fa era visto come una extrema ratio perché significava bocciare il progetto pensato ad inizio stagione. Ora il modo di pensare è assolutamente cambiato. Come evidenziato da molti, gli allenatori sono diventati una sorta di parafulmini delle società. La colpa delle scelte sbagliate ricadono quasi sempre sul tecnico e sembra molto difficile ormai in un club riuscire a costruire un progetto a lungo termine.

Mourinho pensiero esoneri
Mourinho (Lapresse) – cityrumors.it

Il cambio allenatore non sembra porta gli effetti sperati. Lo abbiamo visto per esempio con De Rossi. L’ormai ex tecnico della Roma al suo arrivo ha portato ad un cambio di passo immediato, ma poi alla lunga i risultati non sono arrivati (anche per errori societari) e a pagare è stato lui. Non è da escludere che un percorso simile possa essere intrapreso anche da Juric. E Mourinho in un’intervista rilasciata in passato ha spiegato il perché.

Mourinho e il suo pensiero sugli esoneri

Mourinho è stato uno dei tecnici che negli ultimi tempi ha dovuto fare i conti con diversi esoneri. Ma molto volte questa non è assolutamente la scelta giusta. Ed è stato proprio il tecnico portoghese a spiegare il perché.

Per il lusitano un cambio in panchina potrebbe portare effetti positivi in breve termine, ma nel lungo periodo la situazione è destinata a restare la stessa perché chiamare un nuovo allenatore non significa mettere fine a tutti i problemi presenti in rosa. Insomma, per dare vita ad un progetto solido e importante ci vuole assolutamente tempo e, di conseguenza, dare fiducia ad un allenatore a lungo termine può sicuramente dare dei risultati importanti.

Mourinho pensiero esoneri
Mourinho (Lapresse) – cityrumors.it

Basti pensare a quanto successo con Gasperini all’Atalanta. La partenza del tecnico di Grugliasco con la Dea non è stata assolutamente delle migliori. La famiglia Percassi, però, ha avuto pazienza e alla fine le soddisfazioni sono arrivate. Insomma, non sempre la decisione dell’esonero porta gli effetti sperati e le parole di Mourinho rappresentano una sorta di invito alla società di rispettare il lavoro degli allenatori e dare tempo al progetto di prendere forma.

Gestione cookie