Perù-Bolivia sospesa al 55’ per “ostilità verbali”: cosa è successo

È scoppiata la rissa tra le due formazioni durante l’amichevole: l’arbitro è stato costretto a terminare anzitempo la partita

Altro caos in Sud America, questa volta ci sono di mezzo due nazionali giovanili. Si tratta delle squadre Under 23 di Perù e Bolivia, che venerdì scorso hanno pareggiato 1-1 nella città di Lima. L’arbitro ha sospeso la sfida prima della fine “per ostilità verbale permanente e mancato rispetto del regolamento” da parte dello staff tecnico e dei giocatori della squadra ospite, ovvero la Bolivia. È stata la Federcalcio (FPF) a riferire e chiarire quanto accaduto. L’organizzazione, poi, ha anche precisato in un comunicato ufficiale per quale motivo il fischietto del match, Bruno Pérez, ha interrotto il gioco dopo 55 minuti. Questo perché “dopo il rifiuto dei membri della squadra boliviana di lasciare il campo, il direttore di gara li ha espulsi a causa di ripetuti insulti”.

Perù - Bolivia sospesa
Allenamento del Perù (Ansa) – Cityrumors.it

“A causa della permanente ostilità verbale e del mancato rispetto delle norme in materia disciplinare durante la partita da parte dello staff tecnico e dei giocatori della squadra ospite, l’arbitro Bruno Pérez ha deciso di terminare la partita”, si legge. I media locali, a sostegno di quanto hanno scritto, hanno mostrato le immagini di una rissa scoppiata tra giocatori di entrambe le squadre proprio durante il secondo tempo della gara.

Cosa è successo

Nel momento in cui l’incontro si è acceso, nel modo sbagliato, sia tutto lo staff tecnico, che gli altri giocatori sono entrati sul campo di gioco. Nella maggior parte dei casi, lo hanno fatto solamente per cercare di calmare gli animi dei calciatori, che si sono scambiati diversi insulti, qualche spinte e dei colpi proibiti. Era la seconda volta che le squadre under 23 di Perù e Bolivia si affrontavano: la prima amichevole è avvenuta martedì scorso, e si è conclusa con la vittoria per 4-0 dei padroni di casa di Lima.

Sospesa per insulti e rissa Perù - Bolivia
Rissa in campo (Ansa) – Cityrumors.it

Nella partita di questo venerdì, invece, i boliviani sono passati in vantaggio per primi al 20′ con Carlos Cejas. I peruviani, però, ha subito pareggiato due minuti più tardi con il gol di Fabrizio Roca. L’Under 23 del Perù, che è composta per la maggior parte da giocatori tra i 18 e i 20 anni, si sta preparando al torneo preolimpico che si svolgerà il prossimo gennaio in Venezuela. Proprio la scorsa settimana, la squadra guidata da José ‘Chemo’ Del Solar ha giocato due amichevoli in trasferta contro la nazionale colombiana U23, contro la quale ha prima pareggiato 1-1 e poi perso 3-1.

Gestione cookie