Numeri incredibili portati dal campione portoghese e dalle altre stelle che in estate si sono spostate in Medio Oriente
L’Arabia Saudita quest’estate è entrata a gamba tesa nel calcio europeo e mondiale. Le squadre del Medio Oriente sono state le vere protagoniste dell’ultimo calciomercato estivo, acquistando alcuni tra i migliori calciatori in circolazione. Il tutto è partito da uno dei più forti di sempre, ovvero Cristiano Ronaldo. Dopo essere stato eliminato dal Mondiale in Qatar nell’inverno del 2022, il portoghese, che giocava al Manchester United, ha deciso di liberarsi dal contratto con i Red Devils per spostarsi proprio in Arabia, all’Al Nassr.
Proprio grazie al suo trasferimento, e ai suoi numeri impressionanti nel campionato saudita, tantissime altre stelle hanno seguito il suo percorso. È stato un vero e proprio apripista: nel 2023, tra l’altro, si è confermato il miglior marcatore del mondo in tutto l’anno solare, superando talenti del calibro di Erling Haaland e Kylian Mbappé, molto più giovani di lui. Da qui, i diritti tv della Pro League sono aumentati a dismisura: infatti si parla di circa 100 milioni di euro guadagnati dalle televisioni per trasmettere le partite del torneo, che chiaramente ha attirato tantissimi tifosi anche in Europa. Un’altra volta, come spesso gli è accaduto in carriera, CR7 ha creato un moda e ha spostato tutte le attenzioni su di sé.
I dati
I grandi campioni del calcio europeo non ha potuto fare a meno di seguire l’ex attaccante di Real Madrid e Juventus, nonché cinque volte Pallone d’Oro. Da Karim Benzema a N’Golo Kanté, senza dimenticare Riyad Mahrez, Sadio Mané, Kalidou Koulibaly, Aymeric Laporte, Neymar e Sergej Milinkovic-Savic. I giocatori sono tantissimi, anche se non molti sono contenti dell’ambiente che hanno trovato. Su tutti, Benzema ha avuto più di un problema nel suo club, dopo che negli ultimi mesi è sparito dal centro sportivo chiedendo di tornare presto in Europa. Su di lui ci sarebbe l’Olympique Lione di Lacazette.
Chiaramente tutti questi campioni, vere e proprie stelle dell’ultimo decennio del calcio europeo e mondiale, insieme a Cristiano Ronaldo, hanno permesso all’Arabia Saudita di guadagnare grandi cifre con i diritti tv. Secondo Le Parisien, l’Arabia Saudita avrebbe ricevuto circa 100 milioni di euro dall’esportazione dei suoi diritti televisivi all’estero. Nonostante le enormi spese e gli stipendi altissimi, ai club sauditi, e soprattutto al campionato del Medio Oriente, è convenuto economicamente fare questi sforzi. Vedremo se si fermeranno qui.