Quella volta in cui l’arbitro scalciò il giocatore… e venne squalificato – VIDEO

È la storia di Tony Chapron, che durante Nantes – PSG ha espulso Diego Carlos dopo avergli dato un calcio da terra

Tiene ancora banco la vicenda di ormai ben sei anni fa, quando durante una partita di Ligue 1 tra Nantes e Paris Saint-Germain l’arbitro Tony Chapron ha dato un calcio al difensore Diego Carlos e poi l’ha espulso. Il tutto è accaduto verso la fine della sfida, dopo che il centrale aveva accidentalmente fatto lo sgambetto al direttore di gara durante un contropiede degli avversari. A quel punto, Chapron ha perso la testa: mentre si trovava ancora a terra, ha deciso di calciare la gamba verso il giocatore gialloverde colpendolo sullo stinco.

Chapron squalificato
Chapron espelle Diego Carlos (Ansa) – Cityrumors.it

La situazione è stata peggiorata di netto una volta che l’arbitro ha ben pensato di estrarre il cartellino rosso verso il giocatore. Diego Carlos era visibilmente incredulo da quanto era accaduto, visto che anche i suoi compagni e i tifosi avevano capito che si era trattato tutto di un incidente fortuito. Dopo meno di 48 ore dalla fine della gara, Chapron ha commentato l’episodio ai media francesi, scusandosi con il brasiliano per quanto aveva commesso: “Questo mio gesto è stato inappropriato. Di conseguenza, vorrei presentare le mie scuse a Diego Carlos”, ha detto.

Cosa è successo

“Ho inviato una relazione complementare alla commissione disciplinare affinché l’ammonizione ricevuta dal giocatore dell’FC Nantes sia annullata, in quanto dalle immagini che mi hanno mostrato si vede che il suo gesto non è stato volontario. Durante la partita mi sono scontrato con Diego Carlos, e al momento dell’impatto ho sentito un dolore fortissimo a causa di un mio recente infortunio. Ho avuto un cattivo riflesso che mi ha fatto tendere la gamba verso il giocatore”. Nonostante queste parole, il direttore di gara ha comunque ricevuto una squalifica di sei mesi dalla Federcalcio francese e poi ha deciso di porre fine alla sua carriera. È stato il peggior finale possibile per Chapron, che ha diretto oltre 400 partite di Ligue 1 dal 2004 e che ha anche arbitrato la finale della Coupe de France 2014.

La fine della carriera di Chapron
Diego Carlos espulso da Chapron (Ansa) – Cityrumors.it

Per quanto riguarda la partita in sé, con il risultato che alla fine era passato assolutamente in secondo piano, l’unico gol del match l’aveva messo a segno Angel di Maria.

La rete dell’argentino aveva consegnato la vittoria al PSG di Unai Emery allo Stade de la Beaujoire. Quei tre punti erano stati fondamentali per i parigini, che sono riusciti a salire a +11 sul Monaco fermo al secondo posto in classifica.

Gestione cookie