River Plate da record con 350mila soci: ma è solo al secondo posto

Una cifra impressionante, ma che comunque non mette la celebre squadra argentina al primo posto di questa classifica

Una cifra da far invidia alle migliori squadre d’Europa e del mondo. Il River Plate è arrivato a contare attualmente più di 350.000 soci: è il club con più tesserati in tutto il continente, ed è secondo solo al Real Madrid. Lo riporta ‘Núñez’, che sostiene che il numero totale dei membri si avvicini alle 350.653 persone, con 195.649 che si presentano come associati diretti e 155.004 appartenenti alla comunità di ‘Somos River’. Si tratta di un record assoluto e storico per i biancorossi: a livello economico questo aspetto rappresenta il 40% del reddito totale. La dirigenza non potrebbe esserne più felice.

350mila soci per il River Plate
La tifoseria del River Plate, la seconda più numerosa al mondo (Ansa) Cityrumors.it

Grazie a questi dati, il River Plate supera i rivali di sempre del Boca, oltre anche al Bayern Monaco, che conta 330mila tesserati. Attualmente si posiziona appena sotto il Real Madrid, che si trova a quota oltre 360mila tesserati. Tra tutte le persone che pagano la ‘tassa River’, ci sono solo quelli attualmente attivi. Non vengono conteggiati, infatti, i soci che hanno disdetto l’iscrizione, che hanno chiesto delle licenze o che sono deceduti.

Il record del River Plate

Una cifra così alta è stata ottenuta anche grazie alla digitalizzazione delle proprie piattaforme. Infatti, tutti gli utenti che si registrano sono individui unici, e la loro identità viene convalidata all’interno del ‘Registro Nazionale delle Persone’. Ogni tifoso, quindi, durante l’iscrizione, deve identificarsi utilizzando il proprio DNI, che viene convalidato in pochi secondi attraverso il ‘Sistema di Identità Digitale’. L’elenco, poi, è in continuo aggiornamento: è presente un processo di eliminazione automatica per ogni notifica di morte o di mancato pagamento della rata.

River Plate, la tifoseria al Monumental
Il Monumental, casa del River Plate (Ansa) – Cityruymors.it

La digitalizzazione del legame tra il Club e i suoi tifosi attraverso RiverID – senza intermediari – ha permesso di identificare tutte le persone e stabilire un insieme di regole chiare e trasparenti che ottimizzano il rapporto tra domanda e offerta rispetto all’accesso al biglietto per le partite ufficiali, dando a tutti i membri, e a quelli del Somos River, la possibilità di assistere ad un certo numero di partite – nonostante l’immensa quantità di richieste -, con un continuo processo di cambiamento e rotazione dei tifosi ogni domenica. Tutto questo è possibile grazie solamente a pochi e semplici click, e senza il ritiro fisico del biglietto o lunghe procedure di persona. Il River Plate si sta consolidando come il club con più soci del continente e come uno dei più importanti al mondo“, ha parlato così il segretario del club, Stefano Di Carlo.

Gestione cookie