Rivoluzione Wimbledon, ora cambia tutto: addio a 147 anni di storia

Il torneo sull’erba londinese è senza dubbio uno dei più antichi e prestigiosi del circuito, ma dalla prossima stagione la storia del tennis verrà cancellata per sempre

Il torneo di Wimbledon, conosciuto come il più antico e prestigioso evento del tennis mondiale, ha da sempre incantato il pubblico che per oltre un secolo ha potuto ammirare emozionanti sfide e partite leggendarie. Da scontri di stili indimenticabili, a rivincite storiche, da sorprese memorabili, a fine di epoche che lasciavano spazio a nuove generazioni di fenomeni. Alcune finali hanno visto sfidarsi i più grandi campioni della racchetta, lasciando un’impronta indelebile nella memoria degli appassionati di ogni latitudine.

La svolta epocale per il torneo di Wimbledon – Cityrumors.it –

 

L’All England Club è il tempio del tennis sull’erba. Il tabellone principale prevede la presenza di 128 giocatori, di cui 104 per ranking, 8 wild card e 16 provenienti dalle qualificazioni. Si gioca in uno dei club più ristretti ed esclusivi al mondo con appena 375 membri permanenti e chi vince entrerà nell’immortalità e il suo nome resterà impresso tra i più grandi di sempre.

Il tempio del tennis

Sarà per l’erba, da sempre superficie del torneo, tagliata perfettamente a 8 millimetri. Sarà per l’obbligo per tutti i giocatori di indossare rigorosamente il bianco durante le partite. Sarà perchè giocatori e giocatrici donne vengono sempre appellate con “Miss” o “Mrs” e gli uomini sono chiamati solo per cognome. Fatto sta che Wimbledon è “il torneo di tennis” più importante dell’anno. Un tempio, un rito, un cerimoniale che sa di sacralità, come la premiazione da sempre presenziata da un membro della famiglia Reale. Chi vince entra nell’eternità, nell’Olimpo, nel gotha assoluto dello sport con la racchetta. Un mito che fino ad oggi ha resistito al passaggio del tempo, all’evoluzione, all’introduzione della tecnologia. Ecco, fino ad oggi, perchè dal prossimo anno nulla sarà più come prima e 147 anni di storia verranno cancellati per sempre.

La fine di un’era a Wimbledon – Cityrumors.it

 

Anche Wimbledon volta pagina

Già l’introduzione della tecnologia del “Hawk-Eye”, il cosiddetto Occhio di Falco, aveva fatto storcere la bocca ai puristi del più antico torneo del mondo, ma ora con l’annuncio del definitivo addio ai giudici di linea si entra davvero in una nuova epoca. Wimbledon, lo Slam più prestigioso, e sino ad oggi anche più “tradizionalista”, dal 2025 introdurrà una rivoluzione epocale che sconvolgerà il mondo del tennis. Gli organizzatori hanno annunciato infatti che a partire dal 2025 i cosiddetti “line judges” verranno sostituiti dall’intelligenza artificiale, un cambiamento davvero significativo nel modo in cui le partite verranno così arbitrate. “Dopo aver esaminato i risultati dei test effettuati quest’anno, riteniamo che la tecnologia sia sufficientemente solida e che sia giunto il momento di compiere questo importante passo per cercare la massima precisione nel nostro arbitraggio”, ha annunciato l’amministratore delegato Sally Bolton.

E’ indubbio che l’AI negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, diventando sempre più parte integrante nel garantire equità e precisione nelle competizioni sportive, ma è indubbio che sparirà per sempre un pezzo di storia del tennis nel torneo più importante del circuito.

Gestione cookie