Il campione portoghese è stato tenuto fuori dalla classifica dell’International Federation of Football History & Statistics
Con il 2023 vicino alla chiusura, l’IFFHS ha svelato la lista dei migliori giocatori di tutta l’annata. All’interno della formazione, però, c’è un’assenza importante, sicuramente non da poco, che sui social ha scatenato tantissime polemiche. Si tratta di Cristiano Ronaldo, che dopo il Mondiale in Qatar dello scorso inverno, ha cambiato e rivoluzionato la sua carriera trasferendosi in Arabia Saudita, all’Al-Nassr. Infatti, con con il suo arrivo nel club, ha dato il via all’acquisto di tantissimi campioni nel paese.
Dopo gli ultimi problemi avuti in Inghilterra con Ten Hag, ormai più di 365 giorni fa, il portoghese si è liberato a zero dalla sua ex squadra che l’ha introdotto nel mondo del calcio. Nonostante ottime prestazioni individuali con la maglia dei Red Devils, non è riuscito a lasciare il segno come avrebbe voluto, e il tecnico olandese l’ha accompagnato all’uscita. All’età di 38 anni, sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza in Arabia Saudita, con statistiche da capogiro.
La vicenda
L’ex giocatore del Real Madrid, in tutto l’anno solare del 2023, ha segnato ben 53 gol, superando i migliori attaccanti d’Europa. Tuttavia, non è stato sufficiente, con l’IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) che questo venerdì ha svelato i suoi 10 migliori giocatori dell’anno 2023, senza inserire Cristiano Ronaldo. CR7, comunque, l’ha presa bene. Su Instagram, il portoghese ha risposto al post del media portoghese Abola, esprimendo più o meno la sua indignazione commentando con ben quattro emoji che ridono. Sicuramente, l’ex Real Madrid ha preferito lasciar correre senza soffermarsi su questa classifica.
La top 10 è chiusa al decimo posto da un attaccante della Serie A, ovvero Lautaro Martinez, attaccante dell’Inter e finalista dell’ultima Champions League. I primi tre posti, invece, sono occupati da Lionel Messi, vincitore del Mondiale che ora gioca all’Inter Miami, Mbappe, finalista dell’ultima Coppa del Mondo, e Haaland, che è riuscito nell’impresa di vincere ogni competizione a cui ha preso parte nell’anno. Questa è la classifica completa stilata dall’IFFHS: ERLING HAALAND, Manchester City; KYLIAN MBAPPE, Paris Saint-Germain; LIONEL MESSI, Paris Saint-Germain/Inter Miami; RODRI, Manchester City; JUDE BELLINGHAM, Borussia Dormund/Real Madrid; KEVIN DE BRUYNE, Manchester City; HARRY KANE, Tottenham/Bayern Monaco; BERNARDO SILVA, Manchester City; VINICIUS JR, Real Madrid; LAUTARO MARTINEZ, Inter.