Dramma per una leggenda dello sport, la stagione è già finita: c’è la diagnosi più temuta, rottura del legamento crociato
Dopo un’attesa di qualche giorno, è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto leggere. Adesso è ufficiale: c’è rottura del legamento crociato anteriore, con lesione del menisco interno del ginocchio. In altre parole, la stagione è già finita per una leggenda dello sport.
n colpo tremendo. A nulla sono valse le preghiere dei tifosi: purtroppo la diagnosi è stata la più temuta, e adesso bisognerà aspettare ancora a lungo per poter rivedere uno dei volti più amati dello sport nuovamente in pista.
Che la situazione fosse molto grave era prevedibile. Quando Corinne Suter si è tenuta il ginocchio tra le mani, dopo l’atterraggio del salto che anticipa lo schuss tra le rocce delle Tofane, era chiaro a tutti che quel dolore improvviso e lancinante non potesse far presagire nulla di buono.
E infatti per la campionessa del mondo e olimpica il verdetto è arrivato in serata, come confermato da un nota di Swiss-Ski: per la 29enne sciatrice svizzera c’è una rottura del legamento, e questo vuol dire che la sua stagione sulle nevi, quest’anno, è già terminata. I tempi di recupero saranno lunghi, e le prime ipotesi per un suo rientro spaventano i tifosi.
Dramma per Corinne Suter: infortunio gravissimo, ecco quando potrà rientrare
A parlare dell’infortunio riportato dalla fuoriclasse elvetica è stato il responsabile medico della Federazione svizzera, il dottor Walter Frey, che ha annunciato un intervento chirurgico e si è già sbilanciato sui possibili tempi di recupero per la sciatrice. Dopo l’operazione dovrà infatti cominciare un lungo percorso di riabilitazione, ed è possibile già lanciarsi in tempi di recupero più o meno realistici.
“Se tutto procederà al meglio potrebbe riuscire a tornare a gareggiare il prossimo inverno“, ha dichiarato il medico, cercando di contenere un ottimismo che avrebbe potuto essere fuori luogo in questo momento. Ma la sensazione per i tifosi è che le cose possano essere anche più complicate del previsto, visto e considerato che la stagione attuale è stata costellata da parecchi problemi.
La campionessa olimpica 2022 ha infatti vissuto mesi sfortunatissimi sin dalle prime gare di quest’anno, riuscendo a malapena a ottenere qualche risultato di prestigio, tra cui il bronzo a Méribel. In un’annata così negativa, un infortunio del genere era proprio quello che non ci voleva, e adesso immaginare che possa tornare a sciare al massimo della condizione durante il prossimo inverno sembra fin troppo ottimistico.
La sensazione, stando così le cose, è che bisognerà aspettare ancora qualche settimana per poter capire se la riabilitazione sarà in grado di garantire un recupero in tempi così rapidi. La speranza di tutti gli appassionati di sci alpino è che però in qualche modo la Suter possa riuscire anche ad accelerare, per ripresentarsi ai nastri di partenza della prossima stagione più in forma che mai.