Serie A, quando si giocherà il match tra Atalanta- Fiorentina? Spunta una clamorosa ipotesi
Il mondo del calcio è in apprensione per le condizioni di salute di Joe Barone. Nel primo pomeriggio di ieri l’attuale direttore generale della Fiorentina è stato colpito da un malore nell’albergo che ospitava la squadra viola. Poche ore più tardi si sarebbe dovuta svolgere la partita tra l’Atalanta ed i gigliati. Gara che è stata rinviata a data da destinarsi. Non ci sono aggiornamenti sulle condizioni di salute del dirigente, ma il quadro clinico resta gravissimo.
Nel frattempo la Lega di Serie A, con la speranza di ottenere buone notizie dal ‘San Raffaele‘ di Milano, sta studiando tutte le ipotesi possibili per recuperare l’incontro. Un calendario decisamente fitto per le due squadre in questione. Soprattutto perché entrambe sono impegnate sia in Europa (nerazzurri in Europa League mentre i viola in Conference) che in Coppa Italia (entrambe in semifinale). Diventa davvero difficile, a questo punto, trovare un posto per recuperare la gara.
Il tutto potrebbe cambiare se entrambe venissero eliminate dalle loro rispettive competizioni europee. Nel caso in cui sia l’Atalanta che la Fiorentina dovessero raggiungere la finale il rischio è che l’incontro di campionato, valevole per la 29ma giornata, possa essere recuperata nel mese di giugno. Ovvero? Quando il torneo di Serie A sarà già giunto alla conclusione.
Serie A, Atalanta-Fiorentina a giugno? Rischio concreto se…
Nel mese di aprile è impossibile riuscire a trovare una data. Proprio perché le due squadre si sfideranno in Coppa Italia (3 e 24). Il 18 la ‘Dea’ giocherà il quarto di finale contro il Liverpool, mentre la Fiorentina i quarti di Conference contro il Viktoria Plzen. Si passa al mese di maggio dove una possibilità potrebbe anche esserci. Si parla o del 1 o 2 maggio. Anche se, in questo caso, la questione è delicata: serve che entrambe le squadre vengano eliminate dalle coppe.
Nel caso in cui una delle due si dovesse qualificare in semifinale (andata il 2, ritorno il 9) allora si andrebbe verso la metà del mese. Questa ultima ipotesi prevederebbe il match dopo fine campionato, ma almeno prima della fine della stagione (1 giugno finale Champions League). Nel caso in cui le date citate in precedenza non dovessero andare bene allora si dovrà giocare ad inizio giugno. Proprio quando il campionato sarà finito da un po’ di giorni (26 maggio).
Un problema non da poco per il commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti, che dovrà già diramare (a maggio) la lista dei convocati per gli Europei di quest’anno che si svolgeranno in Germania. Gli Azzurri, infatti, si raduneranno il 30 maggio per prepararsi al meglio prima del volo in terra tedesca. In quel di Coverciano ci potrebbero essere calciatori come Carnesecchi, Scalvini, Scamacca e Bonaventura pronti ad arrivare con qualche giorno di ritardo.