Sinner, Berrettini, Djokovic: quali big subito in campo a Brisbane?

Il tennis chiude e riapre con gli ATP 250 di Brisbane, in Australia: ecco quali saranno tutti i big che scenderanno in campo

L’Australia si offre come ultima tappa del 2024 e prima nel 2025 per il mondo del tennis. Il 31 dicembre avranno inizio gli ATP di Brisbane, che si prenderanno una pausa solo il 1° gennaio del prossimo anno, prima di riprendere il 2 con la finale, invece, il programma per il 5. Un’occasione per molti per conquistare punti, ma anche per prepararsi in vista degli Slam.

Sinner e Berrettini
Sinner, Berrettini, Djokovic: quali big subito in campo a Brisbane? (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Tra i tennisti che approfitteranno dell’occasione offerta dall’Australia e quindi da Brisbane c’è anche l’italiano Matteo Berrettini. La vittoria in Coppa Davis, al fianco di Jannik Sinner, è stata l’occasione per tornare protagonista dopo mesi difficili, complici troppi infortuni che hanno condizionato il proseguo della carriera.

Il 2024 è stato l’anno della rinascita per il ventottenne che ora guarda con fiducia al prossimo anno, pronto ad abbracciarlo mentre sarà impegnato in terra australiana. Berrettini, infatti, ha deciso di competere negli ATP 250 di Brisbane con l’obiettivo di guadagnarsi i punti necessari per poter presentarsi agli Australian Open da testa di serie.

Dopo l’amaro risultato dell’ultima edizione, quando è stato costretto a ritirarsi per un problema fisico nel giorno dell’esordio contro Stefanos Tsitsipas, oggi Berettini vuole arrivare al meglio sia fisicamente, sia per punteggio allo Slam, così da potersi regalare nuove, grandi soddisfazioni.

Gli altri grandi nomi di Brisbane

La Primavera del 2024 ha segnato la svolta per Berrettini, ora volenteroso di trovare conferme. Per ottenere il titolo di testa di serie agli Australian Open servirà scalare la classifica e rientrare tra i primi 32. La distanza, però, è siderale e la sfida dovrà essere con Flavio Cobolli, oggi proprio trentaduesimo della graduatori ATP con 92 punti di vantaggio.

Novak Djokovic
Gli altri grandi nomi di Brisbane (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Berrettini cercherà di accorciare e raggiungerlo ma, attenzione, perché la lista degli avversari con cui dovrà fronteggiarsi è lunga e ricca di campioni. L’italiano, inoltre, non si presenterà a Brisbane come testa di serie e quindi rischia di fronteggiarsi subito con uno di loro.

A partire dal numero 2 al mondo, Novak Djokovic che avrà modo di dare il via alla sua nuova collaborazione con Andy Murray che, appesa la racchetta al chiodo ora è diventato uno degli allenatori del tennista serbo. Ma ci saranno anche altri volti noti e atleti molto forti.

Nella lunga lista, infatti, spuntano anche i nomi del bulgaro Grigor Dimitrov decimo nel ranking, il numero tredici al mondo e quindi il danese Holger Rune e il diciottesimo tennista più forte in circolazione, Frances Tiafoe. Nomi che sulla carta partono in vantaggio rispetto a Berrettini, chiamato a ritrovare un livello che ormai non raggiungeva da tempo.

 

Gestione cookie