Il caso Clostebol continua a tenere banco ed ora c’è una novità molto importante: ecco quando sarà presa la decisione su Jannik Sinner
Jannik Sinner è pronto a dare il via ufficialmente alla sua stagione. Dopo le due partite di esibizione in Australia (entrambe vinte in due set), l’altoatesino lunedì finalmente farà il suo esordio ufficiale in questo 2025 nel primo Slam dell’anno. A Melbourne il numero uno al mondo parte come grande favorito per due motivi: essere campione in carica e avere un tabellone non sicuramente complicato visto che Djokovic e Alcaraz li potrà affrontare solo in finale. Quindi la sua grande insidia ad oggi è rappresentate solo dalla vicenda doping.
Il caso Clostebol è ormai da tempo al centro del dibattito internazionale visto che diversi tennisti ne parlano con molta continuità durante i propri interventi alla stampa. Ora è stata decisa la data del procedimento al Tas. Il passaggio decisivo per capire se Jannik potrà continuare la sua stagione in maniera regolare oppure sarà fermato.
Sinner e l’udienza del Tas
La prima parte di stagione per Jannik si svolgerà regolarmente. Il Tas, infatti, ha convocato l’udienza a porte chiuse fra il 16 e il 17 aprile. Fino a quel momento, quindi, il programma di Sinner potrà essere rispettato. Una volta finito questo periodo molto dipenderà da cosa deciderà il Tribunale.
La speranza da parte del tennis italiano è che tutto si possa concludere con una assoluzione. Le possibilità che non venga squalificato Jannik ci sono, ma non è da escludere neanche l’ipotesi di un qualche mese o un anno di stop per il caso Clostebol. Una sanzione che condizionerebbe e non poco l’anno del numero uno al mondo se pensiamo che ci sono gli altri tre Slam più la Coppa Davis e un appuntamento che l’altoatesino ha sempre saltato per motivi diversi come Roma.
Gli Internazionali forse sono uno dei principali obiettivo del nostro tennista e saltarli per la questione doping sarebbe una beffa troppo grande per Jannik. Per questo motivo si spera di poter tirare un sospiro di sollievo ad aprire ed essere regolarmente presente a Roma.
Ora testa agli Australian Open
La strada per aprile è molto lunga e ci sono diversi appuntamenti prima. A partire dagli Australian Open. Lunedì l’esordio contro il cileno Jarry. Un torneo sicuramente molto particolare anche per quanto successo alla vigilia con le frasi di Kyrgios. Ma Jannik ha dimostrato di essere forte dal punto di vista mentale e le risposte ai due match di esibizione sono assolutamente positive.