Sinner è pronto per il quinto slam: ecco il ricchissimo torneo esibizione con Djokovic e Nadal

Il giovane tennista italiano, fresco vincitore degli Open d’Australia, giocherà in Arabia Saudita al “6 Kings Slam”, l’ultima trovata del paese arabo in campo sportivo

Il torneo esibizione si svolgerà a Riad il prossimo ottobre e oltre a Jannik Sinner saranno presenti anche Djokovic, Alcaraz, Medvedev, Nadal e Rune. Secondo le ultime indiscrezioni il vincitore potrebbe guadagnare fino a 6 milioni di dollari, mentre agli altri partecipanti sarebbe garantito un gettone di presenza da 1,5 milioni. 

Sinner pronto per un ricco torneo esibizione – Cityrumors.it –

 

Dopo il calcio, la boxe, il golf, la Formula 1, appare chiaro come sia il tennis il prossimo grande obiettivo nel piano saudita, per ripulire con lo sport l’immagine di un Paese sempre alle prese con la questione dei diritti umani. Una questione che sembra voler essere sistemata a colpi di petroldollari e, dopo aver ingaggiato tante stelle del calcio mondiale per organizzare un campionato di calcio in grado di spostare gli equilibri di questa disciplina, ora è il tennis il prossimo target messo a fuoco. 

Ecco il quinto torneo dello Slam

Il tennis, nonostante la carta d’identità stia fermando inesorabilmente uno dopo l’altro le carriere dei Fab Three, Federer, Djokovic e Nadal, in grado di dominare gli ultimi due lustri, sta vivendo una continua crescita grazie anche a nuovi grandi campioni che si sono affacciati nel circuito mondiale negli ultimi anni, portando quella ventata di freschezza e sfrontatezza che ha già provocato grandi sorprese nei tornei del grande Slam. Dopo Carlos Alcaraz a Wimbledon, è arrivato il trionfo del nostro Jannik Sinner, primo italiano a riuscirci della storia, a Melbourne nel primo Slam dell’anno. Un movimento in continua crescita che non poteva non attirare i nuovi ricchi del mondo arabo, in particolare l’Arabia Saudita che uno a uno sta portando via tutti gli eventi alla tradizione, per farli disputare tra le dune del suo deserto. Ecco che dopo le Next Gen ATP Finals, scippate a Milano, soltanto il calendario troppo compresso e già pieno di appuntamenti ha di fatto impedito di inserire un nuovo Master 1000 da disputarsi a Ryad. Per questo, pur di non mollare il tennis, l’emiro ha pensato bene di riempire di dollari i sei tennisti più forti in questo momento nel circuito per un torneo esibizione.

Jannik contro tutti

Non è ancora stato specificato il format dell’evento, né il prize-money a disposizione, anche se le prime indiscrezioni affermano che il vincitore potrebbe guadagnare fino a 6 milioni di dollari, mentre agli altri partecipanti sarebbe garantito un gettone di presenza da 1,5 milioni di dollari. Il “6 Kings Slam”, che fa seguito all’esibizione tra Djokovic e Alcaraz di fine dicembre, vedrà la partecipazione quindi di Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Rafael Nadal,  Holger Rune e Jannik Sinner. L’annuncio è arrivato sui social da parte di Turki Alalshikh, un consigliere saudita che ha postato la locandina con i volti dei sei tennisti pronti a sfidarsi non soltanto per “l’onore e la gloria” tra le dune di Ryad. L’obiettivo dell’Arabia è molto chiaro, investire anche sul tennis come già fatto in altre discipline e puntare all’introduzione di un nuovo Masters 1000 da inserire nel calendario dell’Atp. Per Sinner comunque resta la soddisfazione di essere entrato, anche grazie a questo invito, nel ristretto gotha del tennis. Sono contento di giocare per la prima volta a Ryad”, ha detto l’azzurro, che ha aggiunto “sarà molto divertente giocare contro questi giocatori. Non vedo l’ora”.

Gestione cookie