Forse avete sempre sbagliato a fare gli squat. Il personal trainer vi svela il segreto per eseguirli alla perfezione: dovete fare così.
Ci sono una lunga serie di esercizi che vengono di norma eseguiti da tutti coloro che si avvicinano al mondo del fitness. Che sia in palestra o anche a casa a corpo libero, questi approcci comuni fanno sì che si possano raggiungere tutti gli obiettivi prefissati in men che non si dica. Soprattutto in questo periodo, con la prova costume che è dietro l’angolo e con la voglia di farsi trovare in forma che diventa una priorità.
In questo senso, uno degli esercizi più comuni e soprattutto completi è lo squat. Basta piegarsi sulle proprie gambe, mantenendo la corretta postura, per poter allenare glutei, quadricipiti, femorali, polpacci e in generale la resistenza degli arti inferiori. Ma sapete che forse fino ad oggi avete sempre sbagliato ad eseguirli? Ecco il segreto del personal trainer su come ottenere risultati migliori.
Come andrebbero fatti gli squat: il segreto del personal trainer
A svelare tutti i trucchi per uno squat a regola d’arte ci ha pensato il personal trainter Tyler Read, intervistato sul sito we Eat This, Not That. Oltre alla tecnica tradizionale, infatti, ci sono tanti altri esercizi che spesso fanno la differenza e possono venire applicati in maniera facile e veloce. Semplicemente con alcuni accorgimenti utili.
Partiamo dal primo, ossia lo squat con una fascia elastica. Vi basta metterla per terra, calpestarla con entrambi i piedi e poi afferrare le estremità con le mani. Fate a questo punto un normale squat con leggera tensione nella zona delle braccia. Eseguendo delle serie tra le 12 e le 15 ripetizioni. Molto utile anche fare gli squat laterali, sempre aiutandovi con una fascia elastica questa volta da posizionare nella zona della caviglia, per poi fare un passo di lato con una gamba e tornare nella posizione di partenza. Alternate le due gambe ed eseguite una serie tra le 10 e le 12 ripetizioni.
Infine l’ultimo esercizio segreto che ha voluto spiegare il personal trainer e che potreste pensare di mettere subito in pratica. A casa o in palestra. Prendete sempre la fascia elastica, e posizionatela sulle cosce. Il procedimento sarà identico a quello precedente, dunque facendo un passo laterale con una gamba e poi con l’altra. Sono sempre consigliate serie da 10 a 12 ripetizioni.