La FIFA ha svelato le date e le sedi ufficiali dell’edizione del 2026 che si giocherà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada
Sarà il mitico stadio di Italia- Germania 4-3 a ospitare la partita inaugurale della Coppa del Mondo di calcio del 2026, l’11 giugno. Il torneo, che per la prima volta sarà allargato a 48 squadre, sarà ospitato da Messico, Stati Uniti e Canada. La finalissima si giocherà al Metlife Stadium di New York il 19 luglio.
Una formula, quella fortemente voluta dalla FIFA per il Mondiale 2026, che ha già fatto parecchio discutere. Sarà infatti una rassegna extralarge quella che si giocherà nel continente nord americano con le varie federazioni che saranno rappresentate da ben 48 squadre: 16 dall’Europa, 9 dall’Africa, 8 dall’Asia, 6 dal Nord-centro America, 6 dal Sud America, 1 dall’Oceania e le ultime due che usciranno da due playoff.
Anche se alle porte c’è la rassegna continentale che si svolgerà in Germania nel mese di giugno e che vede l’Italia di Spalletti difendere il titolo conquistato a Wembley, la macchina organizzativa del prossimo mondiale di calcio del 2026 è già in moto da tempo. Sarà una Coppa del Mondo extralarge quella che si giocherà per la prima volta in tre nazioni contemporaneamente, tutte nel continente nord americano. Saranno infatti Canada, Stati Uniti e Messico a ospitare la fase finale che per la prima volta nella storia sarà disputata da ben 48 squadre. In questi giorni è stato fatto un ulteriore passo avanti nell’organizzazione, infatti sono stati annunciati gli impianti nei quali si giocheranno le tante partite dell’edizione del 2026.
La gara inaugurale si terrà l’11 giugno all’Azteca, diventato leggendario con Italia-Germania Ovest 4-3 nel 1970, la cosiddetta “partita del secolo”. La prima partita in territorio canadese, in programma il 12 giugno, avrà come cornice il BMO Field di Toronto, lo stesso giorno ci sarà anche “l’esordio” degli Stati Uniti con una sfida al Sofi Stadium di Los Angeles. La finale il 19 luglio al MetLife Stadium di New York. Lo stadio della Big Apple è stato costruito soltanto pochi anni fa e ospita abitualmente le partite casalinghe delle due squadre di football americano della BNFL, i New York Giants e i New York Jets. Le tre nazioni che ospiteranno il torneo disputeranno le partite della fase a gironi in casa. Le città scelte dagli organizzatori per le altre partite della fase a gironi delle squadre ospitanti includono Guadalajara, Vancouver e Seattle. Dallas e Atlanta saranno le sedi delle semifinali, rendendo gli Stati Uniti il fulcro delle fasi cruciali del Mondiale. In particolare, Dallas sarà la città che ospiterà il maggior numero di partite durante il torneo. La finalina per il terzo posto si disputerà a Miami.
Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…
Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…
Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…
Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…
"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…
A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…