A distanza di quattro anni saranno ancora Niners e Chiefs le due squadre a contendersi il titolo di campione del football americano della lega professionistica
Kansas City Chiefs e San Francisco 49ers andranno a contendersi l’anello nella finale dei playoff NFL in programma l’11 febbraio a Las Vegas. I Chiefs, detentori del titolo, sono andati a vincere 17-10 in casa dei Baltimore Ravens nella finale della AFC, mentre nella finale della NFC, i San Francisco 49ers hanno battuto sul proprio campo i Detroit Lions per 34-31 al termine di una straordinaria rimonta.
Per la prima volta nella storia del Super Bowl, la finalissima del campionato NFL andrà in scena in Nevada a Las Vegas. O meglio l’edizione numero 58, il prossimo 11 febbraio, si giocherà all’Allegiant Stadium di Paradise, un’ area adiacente alla ben più nota città dalle mille luci e casinò. Un appuntamento imperdibile per milioni di spettatori che si collegheranno alla tv da tutto il mondo per seguire la finale degli sport professionistici più attesa da tutti gli Stati Uniti.
Dopo quattro anni saranno ancora loro
Dopo la dinastia di Tom Brady e i New England Patriots, sono indubbiamente le due squadre che più hanno dominato negli ultimi anni la National Football League, anche se in maniera nettamente diversa. Kansas City e San Francisco si ritrovano infatti al gran ballo finale a distanza di quattro anni, quando un TD a pochi minuti dal termine consegnò il titolo a Mahomes e compagni. Per i Chiefs sarà il quarto Superbowl negli ultimi 5 anni, due vinti e uno perso e sono campioni in carica, mentre per i 49ers sarà la seconda finale nello stesso lustro oltre a essere arrivata 4 volte su 5 al Championship, sempre frenata da una dose eccessiva di sfortuna sotto forma di infortuni negli uomini chiave una volta giunti alle porte del Paradiso. Sono state due finali di Conference diverse, ma estremamente combattute entrambe, Mahomes, grazie a uno straordinario Travis Kelce, ha saputo capitalizzare già nel primo tempo la giornata pazzesca del numero 87, che ha dimostrato di non essere solo il fidanzato più invidiato del mondo, vista la presenza, ancora una volta, della nota pop star Taylor Swift nel box di famiglia. Poi, nel secondo tempo, ci ha pensato la difesa a respingere il ritorno di Baltimora e di quell’attacco che fino al quel momento era stato il migliore della Lega. 17-10 il risultato finale e per i Chiefs la possibilità del back to back.
Mr. Irrilevant ora è diventato famoso
San Francisco ritrova il Superbowl al termine di una semifinale pazzesca, una rimonta epocale che alla fine del primo tempo, chiuso 7-24 per i Detroit Lions, sembrava semplicemente impossibile anche solo da pensare. Invece, la scelta numero 262 del draft del 2022, il quarterback Brock Purdy, si è trasformato da “signor nessuno” nel condottiero di un’ impresa che sarà ricordata a lungo tra i tifosi della squadra della Baia e di tutti gli appassionati di football. Purdy è implacabile in volata come già contro Green Bay, Christian McCaffrey, che forse avrebbe meritato l’Mvp stagionale, aggiunge 132 yards tra corse e prese, e 2 touchdown. E la difesa si sveglia, dopo un primo tempo da incubo. Al tutto si aggiunge quel pizzico di fortuna che in altre occasioni aveva privato i 49ers del meritato viaggio al Superbowl, e l’impresa è compiuta. Come detto, la sfida tra Chiefs e 49ers si ripete, le due franchige si erano affrontate nel Super Bowl del 2020, quando a salire sul gradino più alto era stata Kansas. Ora, l’11 febbraio in Nevada, è in calendario la rivincita e sarà anche Mahomes contro Purdy, le due stelle più attese, a caccia della possibilità di entrare nella leggenda della NFL.