Domani Victor Osimhen tornerà a disposizione del nuovo tecnico del Napoli in Champions League. Il suo futuro sembra segnato: c’è un club pronto a tutto per il mercato estivo
Il futuro di Victor Osimhen è ancora avvolto nel mistero. Il centravanti nigeriano è tornato a Napoli dopo la delusione patita in Coppa d’Africa: la sua Nigeria è stata infatti sconfitta nella finalissima dalla Costa D’Avorio, al termine di una gara combattuta. Osimhen sta vivendo una situazione molto particolare: a gennaio ha rinnovato il suo attuale accordo con il Napoli, ma il suo futuro sembra essere scritto. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Damiano Er Faina, in esclusiva per il nostro sito, c’è un club in pole position per il suo acquisto.
Nel rinnovo sottoscritto con il Napoli, (che porterà Osimhen a guadagnare fino al 30 giugno del 2026 una cifra che sfiora i dieci milioni a stagione, facendolo diventare il calciatore più pagato della serie A), il centravanti e i suoi manager hanno fatto inserire una clausola rescissoria, che si aggira attorno ai 120-130 milioni di euro e che sarà attivabile a partire dalla sessione estiva di mercato. Una possibilità che permetterebbe ai club più facoltosi di assicurarsi le prestazioni del centravanti e al Napoli di monetizzare al massimo la sua cessione, realizzando una plusvalenza super.
Il futuro di Osimhen: le parole di De Laurentiis
Interpellato sull’argomento, il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis è stato molto chiaro: “Lo sapevamo già dalla scorsa estate. La trattativa per il rinnovo non sarebbe stata così lunga altrimenti. Noi sapevamo già che sarebbe andato al Real Madrid, al Paris Saint Germain o in Premier League”. Il Napoli è quindi già entrato nell’ottica di perdere il suo centravanti, tornato dalla Coppa d’Africa, ma non ancora a disposizione del club. Osimhen ha assistito dalla tribuna, a pochi metri di distanza da De Laurentiis, al pareggio casalingo del Napoli contro il Genoa, ultima gara di Mazzarri sulla panchina del Napoli prima dell’esonero e dell’arrivo del duo Calzona/Hamsik. A meno di clamorse novità, dovrebbe scendere in campo contro il Barcellona, nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Un match fondamentale per il cammino europeo del club azzurro.
In questi ultimi mesi prima della fine della stagione, Osimhen dovrà regalare al Napoli un segnale di vitalità, dopo lunghi periodi contraddistinti da troppi alti e bassi. Il centravanti (pallone d’oro africano e capocannoniere dello scorso campionato in serie A), ha segnato solo 7 reti in campionato, ed una in Champions League. E’ stato fin quì incapace di garantire la continuità realizzativa dello scorso anno, che fu decisiva per la vittoria del titolo. Con Rudi Garcia e Mazzarri non è scoccato il feeling, che con Spalletti era stato fondamentale per la cavalcata scudetto. Una volta finito il campionato, inizierà la telenovela legata al suo futuro.
Osimhen, i club che lo hanno seguito
Al momento c’è una società che più di ogni altra sembra essere in pole position per il suo acquisto. Il suo nome era stato accostato ai più importanti club internazionali. Il Real Madrid aveva chiesto informazioni, il Bayern Monaco (dopo la cessione di Lewandowski) si era interessato a lui, al pari di numerosi club inglesi. I suoi numeri, la sua straordinaria forza fisica e la capacità di adattarsi a più sistemi di gioco, hanno accresciuto l’interesse intorno al bomber nigeriano, che sarà uno dei protagonisti del mercato estivo. De Laurentiis non sembra intenzionato a fare sconti e, anche alla luce del rinnovo appena sottoscritto, non intenderà abbassare le pretese.
Osimhen, il Paris Saint Germain in pole position
Per farlo partire, il patron del Napoli pretende il pagamento della clausola rescissoria (intorno ai 120 milioni di euro) o che si arrivi a quella cifra attraverso un’operazione più complessa, magari con l’inserimento di qualche pedina di scambio. Il Paris Saint Germain, al momento sembra essere il club che si è mosso con maggiore insistenza. I parigini dovranno sostituire in estate il partente Mbappè, che ha già trovato l’accordo con il Real Madrid. La sua partenza darà il via ad una serie di trasferimenti, che potrebbero coinvolgere anche Osimhen. Il club francese infatti vorrebbe sostituire la sua stella con il nigeriano. Unico nome considerato all’altezza per sostituire un fuoriclasse assoluto come Mbappè. La strategia di Nasser Al-Khelaïfi, presidente del Paris Saint Germain, è chiara: secondo quanto riferito da Damiano Er Faina in esclusiva per Cityrumors.it, il patron della società parigina proverà ad intavolare con De Laurentiis una trattativa per definire l’acquisto di Victor Osimhen. Provando a limare il prezzo o ad inserire qualche pedina di scambio nella trattativa (nomi che potrebbero far comodo alla società azzurra, chiamata ad una vera e propria rivoluzione in vista del prossimo anno).
Qualora la trattativa non andasse in porto, o trovandosi di fronte ad una sorta di muro, il Paris Saint Germain potrebbe pagare l’intera clausola rescissoria, chiudendo la trattativa e assicurandosi le prestazioni dell’attaccante. Um particolare che potrebbe permettere al club di chiudere in modo rapido la trattativa e consegnare a Luis Enrique (tecnico del Psg) il centravanti. Una cosa è certa: il club francese farà di tutto per portare in Ligue 1 Osimhen. La pedina scelta per iniziare a ricostruire il futuro e la corsa verso quella Champions League, spesso agognata dal club parigino.