Gianmarco Tamberi è una delle stelle italiane a Parigi 2024. L’azzurro a ‘Sette’: “In Francia per confermarmi davanti a tutti. E poi ecco cosa voglio fare”.
Una Olimpiade che Gimbo difficilmente si scorderà. Tamberi oggi, venerdì 26 luglio, sfilerà come portabandiera azzurro (insieme ad Arianna Errigo) e da domani inizierà a curare i dettagli in vista della gara. Un oro da difendere e, soprattutto, una condizione da migliorare dopo il problema fisico avuto qualche settimana fa.
“Stavo meglio a fine giugno – ammette l’azzurro ai microfoni di Sette – però le cose accadono e bisogna reagire e andare avanti senza fermarsi“. L’obiettivo di Gimbo è sempre il solito: vincere il titolo olimpico. Magari questa volta da solo, ma per farlo servirà una prestazione senza errori.
Per Tamberi questa non è sicuramente una Olimpiade qualsiasi. E’ quella della conferma di quanto fatto vedere in questi anni. Lo sa molto bene Gimbo che in questa intervista ammette: “Parigi mi farà capire cosa sono io per questo sport. Ho dato tutto quello che potevo, voglio capire cosa posso ottenere. Sogno il back to back“.
E sul futuro l’azzurro preferisce non sbilanciarsi. Non è da escludere che questi possano essere gli ultimi Giochi per Tamberi. Ma al momento non è sicuramente il pensiero principale di Gimbo. Il portabandiera italiano a Parigi vuole pensare solamente alla gara e solo dopo si inizierà a valutare se continuare per un altro quadriennio oppure fermarsi qui almeno per quanto riguarda la competizione olimpica.
Futuro sportivo tutto da scrivere. Non sicuramente quello privato. Tamberi ha le idee chiare su cosa farà subito dopo le Olimpiadi: “Mangerò tutto quello che vorrò. E’ una nuova sfida con me stesso. Vedremo cosa riuscirò a fare“. Ma non solo nei programmi dell’azzurro c’è anche una figlia.
Gimbo conferma di avere rinviato l’appuntamento di diventare padre con la moglie Chiara proprio per chiudere il ciclo. Da settembre i due proveranno a diventare genitori. “Ad una piccola nuova vita voglio poter dedicare l’attenzione che merita“, spiega ancora l’atleta. E sul sesso non ha dubbi: “Speriamo sia una femmina“.
Primavera e ponti: Costiera Amalfitana e Sicilia volano nelle “fughe intelligenti” della Pasqua degli italiani.…
Vertice Washington, Meloni e Trump sanciscono il nuovo asse USA‑Europa su commercio, difesa e anche…
La forte ondata di maltempo che ha colpito le regioni settentrionali sta procurando diversi problemi.…
Scienziati del telescopio James Webb rilevano segnali chimici su K2-18b, suggerendo la possibile presenza di…
La questione dazi continua ad allarmare l'intera Europa. Il premier Meloni ha incontrato il presidente…
Un guato improvviso ha gettato nel panico le persone a bordo su entrambi i vettori,…