Quello che è accaduto durante la finale del torneo Challenger di Santo Domingo rimarrà una delle storie più incredibili dell’annata tennistica 2024
Una storia tra l’assurdo e il surreale quella accaduta in un torneo 250 valevole per il circuito Atp. L’ex enfant prodige del tennis, l’australiano Bernard Tomic, si è nascosto tra il pubblico per insultare il giocatore che lo aveva sconfitto nel turno precedente. Scene davvero surreali, con il tennista che dopo essere stato scoperto è stato allontanato dal campo tra gli applausi del pubblico.
Tomic sembrava destinato a una carriera di altissimo livello ma, dopo essersi arrampicato fino alla posizione numero 17 della classifica Atp, ha dovuto poi affrontare numerosi problemi uscendo dalla top 100 nel 2019 e finendo addirittura oltre gli 800. Da allora sta provando una difficile risalita, partecipando per lo più a tornei nel circuito Challenger per racimolare i punti necessari, con fortune alterne. Attualmente è il numero 247 del mondo.
Una vera follia
Nella storia del tennis mondiale molti sono stati i campioni che si sono resi protagonisti di episodi e scenette davvero assurde sul terreno di gioco. Da Connors a McEnroe, da Rios a Ivanicevic, da Marat Safin fino a Nick Kyrgios, sono stati tanti i tennisti che tra multe, squalifiche, liti furibonde con avversari e giudici di sedia e di linea e tante racchette spaccate, hanno caratterizzato questi ultimi anni. Ma l’episodio che si è verificato nel torneo 250 Atp di Santo Domingo forse non si era davvero mai visto. Bernard Tomic, l’ex giovane talento del tennis australiano, si è davvero superato, perchè è andato ad assistere alla finale del Challenger, dal quale era stato eliminato, con il chiaro intento di disturbare l’ecuadoregno Andres Andrade con il quale aveva perso due giorni prima. Scene davvero surreali, con Tomic che è poi stato scoperto e allontanato dal campo tra gli applausi del pubblico. La partita valida per i quarti di finale tra i due era stata abbastanza burrascosa e contraddistinta dalle polemiche. Basti pensare che a fine match, Tomic non ha salutato l’avversario, provocando la reazione stizzita del vincitore che aveva rilasciato pesanti dichiarazioni in merito: “Posso non essere un grande tennista, ma non sono una cattiva persona e un pessimo perdente“.
RAJARON A TOMIC DE LA FINAL DEL CHALLENGER SANTO DOMINGO ‼️
Tomic quedó caliente por perder contra Andrade y fue a joderlo a la final. Se movía por la tribuna para estar cerca de Andrade y lo rajaron. Siempre fue mal tipo. pic.twitter.com/7KXG5uwkGM
— Solo Tenis Picks🇦🇷 / Apuestas Deportivas Free (@solotenispicks) August 18, 2024
Allontanato dal giudice
Bernard Tomic è un giocatore conosciuto nel circuito per il suo carattere piuttosto fumantino e dal temperamento bollente, basti ricordare che, meno di tre mesi fa a Little Rock, si ritirò durante il match dopo aver litigato con la sua fidanzata (a fine partita risultò anche positivo al Covid). Questa volta ha pensato bene di provare ad assistere, dopo essere stato appunto eliminato, alla finale del torneo di Santo Domingo camuffato tra gli spettatori, solo e soltanto per disturbare Andrade. Il tennista dell’Ecuador si è lamentato a più riprese con l’arbitro, chiedendo l’allontanamento di qualcuno presente a bordo campo e intento a importunarlo in tutti i modi durante il match.
Nonostante un cappellino, occhiali da sole, calzini di spugna e sandali ai piedi per provare a camuffarsi e rendersi irriconoscibile agli occhi di tifosi e addetti ai lavori, il tentativo di Tomic è finito male, visto che alla fine è stato scoperto e allontanato dagli ufficiali, tra gli applausi divertiti del pubblico. La scena ha fatto il giro del mondo scatenando anche l’ilarità di tifosi e appassionati.