La squadra di baseball ha deciso di effettuare una grande donazione insieme al suo giocatore Shohei Ohtani per tutto il paese
Il 2024 non è iniziato nel migliore dei modi per tutto il territorio del Giappone. I cittadini hanno vissuto nel nuovo anno dei veri e propri momenti di enorme terrore. Infatti, come succede spesso nel paese, c’è stato un terremoto, che ha messo in ginocchio tantissime città. L’isola è abituata a fenomeni di questo tipo, ma la distruzione questa volta è stata impressionante. Secondo quanto hanno riportato le autorità del dipartimento di Ishikawa, le vittime al momento sono almeno 92 e i dispersi 242. Nell’ultimo periodo, due donne anziane sono state estratte vive, fortunatamente, dalle macerie.
Per questo, una grande star dello sport si è mossa per aiutare il suo paese. Si tratta di Shohei Ohtani, uno degli atleti più pagati del mondo. Il giocatore di baseball, insieme al suo nuovo club, i Los Angeles Dodgers, hanno pensato di effettuare delle donazioni alle aree centrali del Giappone colpite proprio dal potente terremoto di magnitudo 7.5 che ha devastato la penisola di Noto nella prefettura di Ishikawa e tutte le aree circostanti. Lo sportivo ha pubblicato diverse storie su Instagram per testimoniare quanto sta realizzando con la sua squadra.
I dettagli
Ohtani, infatti, farà una donazione personale di un importo che però non è stato. specificato. I Dodgers invece, insieme al Guggenheim Baseball, gruppo di proprietà del club di MLB, doneranno un totale di un milione di dollari, come si legge anche nel post pubblicato sui social. Il bilancio delle vittime negli ultimi giorni purtroppo è continuato ad aumentare e a salire. Al momento però, le speranze di trovare altri sopravvissuti sono diminuite molto dopo la scadenza del termine di 72 ore, che in queste occasione è considerato cruciale per salvare vite umane dopo un disastro naturale del genere.
“Pur esprimendo la mia gratitudine alle persone che hanno preso parte alle attività di ricostruzione, continuiamo a restare uniti e a sostenere le persone colpite”, ha scritto Ohtani. “Prego con tutto il cuore per una tempestiva scoperta delle persone scomparse e per la ricostruzione delle aree colpite”. Il giocatore di baseball proprio di recente si è unito ai Los Angeles Dodgers, con cui ha firmato un contratto di 10 anni. Il suo ingaggio è uno dei più alti al mondo: incasserà 70 milioni a stagione, che per un decennio sono 700 milioni totali.